Esperienze Recensioni

Ralph Spaccatutto, ovvero come ricordare i vecchi tempi con i propri figli by Disney Pixar

Written by Lara Rigo

Ho avuto l’occasione di andare a vedere l’anteprima di Ralph Spaccatutto, il nuovo film d’animazione Disney Pixar di Natale. E come sempre vi metto qui le mie impressioni (per le altre recensioni vedi qui e qui).

ralph-spaccatutto-2

Ci sono andata di malavoglia, lo ammetto, non mi ispirava nè il trailer nè i personaggi che avevo visto online. Ma sin dai primi minuti mi ha letteralmente coinvolto e appassionato fino alla fine. Diciamolo chiaramente: è un film che DEVONO andare a vedere tutti quelli nati negli anni ottanta, perchè è un revival moderno di tutti i videogiochi a pochi bit e molto 2D che spopolavano in quegli anni.

Vi avverto: i vostri uomini non riusciranno a star fermi sulla poltrona, non potranno fare a meno di dire “ehi quello è Sonic”, “bello quello, ci giocavo un sacco!”, “Mario!”, quindi in realtà saranno i vostri bambini ad accompagnare voi e non il contrario!

La vicenda è geniale (come tutte le storie Pixar): ci troviamo all’interno di una sala giochi in cui tutti i videogiochi hanno una vita propria, in particolare Ralph Spaccatutto è un gigante buono che si è stufato di fare il cattivo e di non venire mai ricompensato (la caccia che intavola alla medaglia d’oro è molto simile a quella tra Scrat e la sua ghianda, de L’Era Glaciale), perciò decide di “evadere” dal suo gioco e andare in quelli degli altri alla ricerca di una “redenzione”, incontrando altri personaggi e vivendo mille avventure.

E’ bello perchè i valori su cui ruota tutto il film sono l’essere e l’apparire, ciò che si è, ciò che si vuol essere. E dà una visione un pò diversa dei “cattivi”, che qui ritroviamo in riunione stile alcolisti anonimi nella stanza di Pacman…

Ma la vera bellezza di questo cartone sono i ricordi che fa affiorare per chi in sala giochi ci è cresciuto, da bambino, quando non c’erano Xbox, Nintendo, Wii a casa e ci si trovava in sala giochi con gli amici, per giocare insieme e socializzare. E’ un mondo perduto e che con un pò di malinconia lo spettatore trentenne può rivivere guardando Ralph Spaccatutto.

Scheda di Nasce Cresce Rompe per Ralph Spaccatutto:

VALORI TRASMESSI: essere sè stessi, inseguire i propri sogni, riscatto sociale.

ADATTO PER: bambini da 6 anni in su, sia maschi che femmine

DURATA: 108 minuti

NOTE: ovviamente hanno fatto anche la App per iphone con il gioco di Ralph Spaccatutto

SITO UFFICIALE: http://www.disney.it/ralph-spaccatutto/index.jsp

SOCIAL: Tweet #RalphSpaccatutto

TRAILER:

NOTA BENE: vi segnalo il cortometraggio “Paperman” che c’è all’inizio di Ralph Spaccatutto. E’ uno dei più belli della Pixar, se non IL più bello, a mio parere. Di una poesia e dolcezza commovente. Vi dico solo che mi è scesa la lacrimuccia.

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: