Certi giorni mi capita di fermarmi un secondo e guardare la strada che ho percorso fino ad ora, chiedendomi perchè l’ho percorsa. Come quando si ha una meta, si ha la mappa da seguire e a metà strada questa ci vola via di mano, aprendoci gli occhi su dove realmente stavamo andando. Aprire un blog può apparire una scelta facile, di comodo, fatta perchè non si ha niente da fare, e magari per molti è così, non lo metto in dubbio, però io credo che chi apre un blog ha una motivazione più profonda, magari inconscia.
Questo blog l’ho aperto in una sera di inizio ottobre. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, ma in contemporanea ho sempre avuto la forte sensazione di non essere all’altezza, di non saper esprimere a sufficienza quello che avevo dentro attraverso le parole. Fu così che per lavoro mi dedicai alla lettura e alla correzione delle opere altrui, e più andavo avanti più maturavo l’idea che le cose non erano mai scritte come volevo che fossero scritte, per il semplice fatto che non le avevo scritte io. La maternità è stato solo un pretesto per iniziare a realizzare il sogno di una vita, per iniziare a scrivere quello che mi pare nel modo che mi pare e nel posto che mi fa sentire a casa.
Perché scrivo un blog sulla mia maternità e non su altro? Perché mi permette di misurarmi con un argomento di cui non sapevo nulla prima di quella sottile linea rosa apparsa sul test di gravidanza; perché penso che si debba scrivere di ciò che ci appassiona e che sentiamo nostro per davvero, che tanto nessuno ci punta una pistola alla tempia. Potrei risultare fuori dal coro e addirittura antipatica ma scrivere di me e di mia figlia mi fa sentire una mamma migliore, perchè ancora una volta uso la scrittura per esprimere ciò che ho dentro. Un giorno mia figlia leggerà questo blog e mi auguro che possa capire qualcosa di più di sua madre: non sarà un lascito di grande valore ma, parafrasando la mia citazione preferita di Marguerite Yourcenar, “la parola scritta m’ha insegnato ad ascoltare la voce umana”.
Eh già…anche a me spesso capita di pensare a quando ho iniziato a scrivere i primi post sul mio blog…e perchè proprio un blog per mamme, bimbi etc… Ti capisco e condivido la tua esperienza perchè anche per me è nato tutto da quando sono diventata mamma…forse perchè senti questo ruolo più di ogni altra cosa ed è bello condividere le esperienze con tante altre mamme del web!!
Le mie motivazioni sono simili alle tue, in più io avevo bisogno di condividere momenti ed esperienze con altre mamme, visto che non ne avevo vicine nella vita reale.
Comunque, credo che sarà un lasciato prezioso!