Se c’è una cosa che odio è fare le pulizie di casa. Ecco, l’ho detto. Non sono la perfetta casalinga che programma le pulizie ordinarie, straordinarie, paraordinarie ed extracomunitarie. Non sono la mamma premurosa che pulisce ogni minima briciola che produce mia figlia. Non sono la donna con la casa dai pavimenti brillanti, le tende che sanno di bucato perenne e i panni stesi al sole.
Sono una donna normale, che cerca di fare del suo meglio arrangiandosi con il poco tempo a sua disposizione. Ecco, quindi, che il momento delle pulizie da tragico che era l’ho pian piano trasformato in un momento quasi piacevole. Come? Innanzitutto con la musica, senza sarebbe dura, molto più dura. La mia playlist immancabile la trovate elencata qui sotto e vi fermo subito prima di ogni commento sarcastico: BackStreetBoys, Lunapop, Britney Sperars… eh sì, sono stata adolescente negli anni duemila, cosa posso farci… son traumi che restano! 🙂 Avendo anche la mia peste che gira per casa mentre pulisco, non potevo esimermi dal mettere anche le sue canzoni preferite, in modo che mentre lei balla e imita i gesti io sposto soprammobili, strofino fornelli, lustro pavimenti. Tutto a suon di “banana-cocco-baobab”.
- Everybody – BackStreetBoys
- 50 Special – Lunapop
- I will survive – Gloria Gaynor
- Crazy – Britney Spears
- Volume – Articolo 31
- Il coccodrillo come fa – Zecchino d’Oro
- Disney Junior Dance
- Bambu balla – Zecchino d’Oro
- Banana cocco baobab
- Le tagliatelle di nonna Pina – Zecchino d’Oro
Alcune delle cinque idee per non impazzire mentre si pulisce casa con i bambini piccoli me le ha suggerite mia suocera, vera maestra in questa disciplina che vorrei candidare a olimpionica:
- Usare il piumino come se fosse una bacchetta magica: ogni passata corrisponde a una magia, e vi tramuterete subito nella fata madrina del pulito!
- Le fughe del bagno possono diventare delle ottime piste per le macchinine: al loro passaggio subito la spugna, per non lasciare neppure un residuo della loro potenza!
- La caccia al tesoro è il gioco migliore per recuperare tutte le misteriose creature che si nascondono sotto al divano… vince chi le recupera tutte!
- Perché usare il battipanni quando si ha a disposizione una figlia che non vede l’ora di saltare sul letto? Unire l’utile al dilettevole si può!
- L’aspirapolvere è un nostro fedele amico, che ci aiuta a catturare tutti gli ometti antipatici della polvere, fate provare ogni tanto anche a loro l’esperienza di spingerlo in giro, li divertirà e voi vi riposerete cinque secondi (no minuti, sarebbe troppo lusso!)
E voi che soluzioni adottate per far partecipare i vostri bimbi nelle pulizie di casa? Son curiosa!
Questo post partecipa a Puliti&Felici
l’idea della playlist te la copio… che se no io le faccio con lo zecchino d’oro in heavy rotation, che un po’ va bene. Ma un po’ anche no! Io purtroppo concentro tutto il sabato mattina. COn la ripresa della scuola a tempo lungo il mio miglior alleato è mio marito che fa le piccole pulizie quotidiane, tipo passare il panno e via dicendo!
copia copia! 🙂 anzi fammi sapere quali sono le tue songs! (e comunque… santo marito!!)
Ciao Lara! Noi facciamo così: musica, moda e qualche aiutante “magico” …
Baciooo
http://www.sissiworld.net/puliti-felici/