Ho letto Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme troppo tardi, quando ormai mia figlia aveva già un anno. Però leggendolo ci ho ritrovato tutto quello che in quell’anno avevo passato, gioie e dolori, dubbi e angosce. La cosa bella dei libri di Silvia Gianatti (che vi consiglio di seguire su facebook: guardachenormale, twitter: @guardache e blog: guardache.style.it) è che pare di fare una lunga chiacchierata con un’amica, una mamma che “ci è passata” e ti dà le dritte vissute sulla sua pelle, quelle che ricevi ogni volta che chiedi a qualche donna come fare in caso di. E poi fa morire dal ridere, diciamocelo.
Guarda che è normale! ha fatto il giro di tutte le mie amiche neomamme e le mie cognate: glielo prestavo dicendo solo “questa è la bbbibbia” e nessuna è rimasta scontenta, anzi. Sì da il caso, però, che la Gianatti ne abbia fatto un’altro, sì non solo un libro ma anche un figlio, e quindi da poco nelle librerie potete trovare Guarda che sono due! La supermamma fa il bis!. Direte: e io che c’entro se ho solo una figlia? Ecco, direi che stavolta la Gianatti non mi frega e lo leggerò PRIMA di avere il secondo, in modo da poter sapere cosa mi aspetta direttamente da una voce conosciuta, quasi amica, che ci è passata e soprattutto è sopravvissuta per raccontarlo!
“Le mamme del secondo giro impari a riconoscerle in fretta. Sono quelle che arrivano sempre in ritardo, quelle che quando le inviti a casa si siedono subito sul divano, quelle che se le hai invitate a cena, a fine serata, se non ce n’è proprio bisogno, non si alzano per aiutarti a sparecchiare. Quelle che rimandano appuntamenti, perdono pezzi, dimenticano in giro le cose e dormono a comando. Sì, sono le mamme stanche. Ma sono anche quelle che sorridono di più. Questo è un libro voluto, desiderato. Come il secondo figlio. Questo è il mio modo di raccontarmi, per continuare a dirti ‘Guarda che è normale’. Perché è ancora tutto normale, solo che ora sono due. E sarà bellissimo lo stesso, forse di più. Anzi lo è già. Buon (nuovo) inizio!”
–> Sui social l’hashtag ufficiale è #guardachesonodue se avete voglia di condividere commenti e pensieri. Inoltre, su Instagram fino a sabato 5 luglio sarà possibile partecipare al contest lanciato in collaborazione con le Instamamme condividendo una foto di fratellini o sorelline e taggando con #guardachesonodue, tutte le info sul contest si trovano sul profilo IG delle Instamamme.
xoxo mammariccia
Ora dimmi se non è essere in sintonia, questo. Guarda che post ho appena pubblicato?
http://www.langolodeilibri.it/libri-mamme-neonati/
Volevo giusto chiedere il tuo aiuto, per arricchire la lista di “consigli letterari” per neomamme! Ti autorizzo 🙂 a pubblicare nei commenti al mio post il link al tuo e a commentare aggiungendo i libri che consiglieresti a chi aspetta un bimbo o ne ha uno piccolo da allevare. 🙂 Bacio.
accetto la sfida! 😀
Wow proprio quello che cercavo. Sono stata una serata a cercare libri interessanti da leggere, e questi due titoli che hai proposto fanno proprio al caso mio. Anche se la Nanerottola ha gia sette anni, un nuovo figlio è un’esperienza tutta nuova. Quindi, grazie per il suggerimento, li compreró appena possibile!
contenta di esserti stata d’aiuto! 🙂