Giusto oggi ho letto una provocazione interessante sul profilo facebook del negozio Farfilò della mia città (che per altro vi consiglio perché è un posto magico: negozio per bambini, giocattoleria, libreria, showroom, concept store e molto altro): “Ma voi avete mai provato a digitare ‘children reading corner’ in internet? Noi ogni tanto lo facciamo, è una delle nostre terapie del buon umore!” e mi ha subito incuriosito anche perché è un “problema” che mi ero posta già da un po’. E’ possibile creare in casa un angolo dedicato alla lettura per i bambini? E in che modo?
Spinta da queste domande ho iniziato a spulciare anch’io sul web (ovviamente Pinterest in primis!) e ho trovato delle cose a dir poco meravigliose! Innanzitutto cos’è il children reading corner? E’ un’angolo (in senso lato, può consistere anche in una parete o in una parte di stanza) della propria abitazione adibito all’uso esclusivo della lettura. Non è uno spazio giochi, ma è uno spazio per l’immaginazione, per addentrarsi maggiormente nella lettura, senza intrusioni e senza disturbi esterni.
Ecco alcune regole/consigli che mi sento di darvi:
- Non occorre necessariamente che sia fisso, si può adibire a corner anche una zona della casa che normalmente è adibita ad altro. La si fa diventare corner nel momento in cui si decide di iniziare il momento della lettura (che può essere in ogni ora del giorno, io suggerisco alla sera, vedi #letturadellabuonanotte della mia amica Federica).
- Deve essere un luogo tranquillo, possibilmente lontano da rumori o da fonti di distrazione (vedi tv), in cui sistemare all’occorrenza tappeti, cuscini giganti, poltroncine e può essere separato da un separè, una tenda, un mobile o quello che la fantasia permette (anche un angolo di un armadio, perché no?).
- La luce deve essere quella necessaria alla lettura sia di giorno con quella naturale sia di sera con quella artificiale, io adoro le lampade in carta di riso perché creano un’atmosfera da sogno con una luce soffusa ma abbastanza chiara.
- I libri dovrebbero essere accessibili da subito quindi ok a scatole portaoggetti mobili, oppure a una bella libreria in legno. Per il bambino dovrebbe essere già un piacere starsene davanti allo scaffale e scegliere il libro che lo attrae di più in quel particolare momento.
- Via libera anche alla musica purché soft e possibilmente classica o jazz (qui e qui vi consiglio dei cd che io ormai ho consumato da tanto che lo faccio ascoltare da mia figlia! E se siete incinte c’è anche questo): in questo caso lo scopo è accompagnare il bimbo nella magica avventura della lettura, non di fargli cantare canzoncine o filastrocche altrimenti ne verrebbe distratto (quindi il trenino del nonno che fa ciuf ciuf NO!).
- I bambini amano leggere e farsi leggere in compagnia, quindi al nostro corner saranno presenti anche i loro amici pupazzi o bambole preferite, in modo che divenga un’appuntamento corale quotidiano a cui non è possibile mancare!
- Un tavolino o una scatola che funga da supporto è utile per appoggiare le cose personali tipo ciuccio, biberon, bicchiere, fazzoletti, salviette che devono essere pronte all’uso.
- Consiglio di non lasciare giocattoli complessi nelle vicinanze per non distrarre dallo scopo per cui è nato il corner, quando si va a leggere deve essere tutto bello sgombero!
- Finchè i bambini sono piccolini o lo richiedono deve essere un luogo in cui può stare anche un adulto, che potrà sedersi per terra o su un bel cuscino comodo. Una volta che i bambini leggono da soli e hanno la necessità della loro “privacy letteraria” allora li si può lasciare soli nel loro corner.
- Fate partecipare nella scelta dell’arredo, dei libri, dei colori, degli accessori i bambini stessi: sono loro i protagonisti e loro devono sentire che quell’angolo è tutto per loro. Sarà il loro posto magico dove incontrare principi, fate, pirati e tesori!
xoxo mammariccia
L’ha ribloggato su O C T A G O N.
davvero ottime queste soluzioni, mi piacerebbe riproporne una anche io, la difficoltà sta nel sistemare al meglio TUTTI i libri, che dove li metto tutti
Non sapevo dell’esistenza del reading corner, ma in qualità di amante della scrittura, avevo già organizzato uno spazio per la lettura della cucciola. Grazie per i suggerimenti veramente interessanti.
Che belle queste immagini, danno molte ispirazioni! E ora la nostra prossima missione sarà quella di ingegnarci a creare un angolo simile, in uno spazio molto-molto-molto ridotto. : )
Che soluzioni belle…voglio un angolo anche io:-)
[…] Lara e Come organizzare un angolo per le letture dei bambini […]
che belle idee, adoro quella con la scritta think che in qualche modo ho provato a riportare in camera dei miei bimbi….avidi lettore, che però preferiscono sdraiarsi per terra a pancia sotto e leggere così…
[…] Se volete allestire un angolo lettura ancor più curato e organizzato, per i vostri bambini provate a seguire i consigli di Lara: molto carino il suo post sui Children Reading Corner. […]
[…] The Scholastic Store nel cuore di Soho, NY Un paradiso di colori, una stanza vetrata per le feste di compleanno, un autobus come children reading corner […]
[…] concludere, vi segnalo questo link, dove troverete tanti spunti per organizzare il vostro ambiente adatto alla lettura, e […]
[…] NasceCresceRompe […]
Che soluzioni stupende! i miei figli leggono spesso nella casetta di legno che abbiamo in giardino, dove anche abbiamo messo tutti i suoi libri.
Sandra
Che bella idea!!!!