Famiglie numerose

Di “famigliofobia” e dintorni. Riflessioni personali sulle famiglie numerose

Written by Lara Rigo

Scrivo questo post di fretta e con mille pensieri nella testa. Oggi su il Corriere.it è apparso l’ennesimo articolo su una famiglia numerosa (16 figli, sì s-e-d-i-c-i), in cui si delineano con sottile ironia le gioie e i dolori vissuti quotidianamente dai componenti di tale “clan”. E sotto… giù commenti a raffica, disprezzo, angoscia, giudizi… come se avere una famiglia così portasse via qualcosa agli altri; ma da dove nasce questo fastidio della gente? Io l’ho chiamata “famigliofobia”, sì perchè mi pare che di questo si tratti. Avere una grande famiglia porta sconcerto, senza pensare che fino a cinquant’anni fa era la consuetudine.

Spesso si tira in ballo il fattore economico: in questo periodo di crisi chi fa più di un figlio è un “eroe”, ma non si pensa che i figli sono il futuro della nostra società, che quando saremo vecchi (non ci si pensa mai ma succederà prima o poi) se non saranno loro ad accudirci ci ritroveremo con una badante dell’est in punto di morte? E non è egoismo questo… Perchè se si dona amore si riceve amore. E i figli sono amore, l’espressione più altra dell’amore tra due persone. Ed è per questo che a loro basta amore e poco più per crescere. Se si leggono libri come Bebè a costo zero. Come crescere felice il nostro bambino senza spendere una fortuna di Giorgia Cozza si comprende bene che il sostentamento di tanti bambini non è poi così impossibile. Certo, se si comincia a pensare: “Eh ma non potrà mai giocare con l’ipad come gli altri suoi coetanei” allora è un altro paio di maniche.

Una famiglia numerosa ha tanti vantaggi e tanti svantaggi, come tutte le cose. Le persone vedono solo il bicchiere mezzo vuoto, ma io posso testimoniarvi che si può, e c’è, anche quello mezzo pieno. I figli di famiglie numerose crescono con doni quali l’altruismo, la responsabilità, il senso dei propri limiti, la condivisione, l’aiuto reciproco, il saper arrangiarsi con quello che si ha, che sono preziosissimi per quando saranno adulti. La madre, inoltre, se intraprende questa strada significa che si sente in grado di percorrerla, tutte le donne conoscono le proprie capacità e i propri limiti, c’è quella che con un figlio sclera da mattina a sera, quella che con sei è tranquilla e serena (e io le ho conosciute entrambe). Non siamo tutte uguali, per cui anche le nostre famiglie saranno diverse a seconda delle nostre scelte di vita.

Per cui io dico no alla famigliofobia, perchè la famiglia è una risorsa per tutti, sia per chi ne fa parte sia per chi le è attorno.

Foto con Pippo Baudo quando siamo andati alla Rai ospiti della vita in diretta. Photo by Mammariccia

In posa con Pippo Baudo agli studi Rai di Roma, ospiti della vita in diretta per parlare di come vive una famiglia di 12 figli.
Photo by Mammariccia

[Tutti i commenti non conformi alle regole della buona educazione e del buon senso verranno simpaticamente cancellati].

xoxo mammariccia


6 Comments

  • bello questo post! mia sorella ha 30 anni e 4 figli e quando lo dice ad una persona che non la conosce, viene guardata come un’aliena: certo non dico sia facile ma si può! i miei nipoti li vedo indipendenti e affiatati, non riceveranno l’attenzione esclusiva dei genitori ma ciò non vuol dire che siano meno amati

  • Sono un aliena amch’io!ho 46 anni, 8 figli e fra 4 mesi saró anche nonna! Quando c’é famiglia i figli crescono cn una spina dorsale molto piú solida e sono capaci di buttarsi nella vita,sicuri di non essere soli…

  • io ho tre bimbi e sono in attesa del quarto non te lo devo dire che i commenti ironici e sarcastici si sprecano!Gia` con tre non é una passeggiata,il quarto inatteso mi spaventa un po’ però se mi guardo indietro più che la fatica vedo quanti progressi ha fatto Chiara,con un disturbo dello spettro autistico,grazie al piccolo Matteo di soli 21 mesi,confido che anche il nuovo arrivo sia altrettanto terapeutico,quando si dice che i figli possono anche essere una risorsa 🙂

    • Ciao anche io sono mamma di quattro bimbi..su Facebook ho attivato una pagina MAMME NUMEROSE se vuoi vieni a trovarci per condividere la tua esperienza

  • Non capisco perchè ci sono persone che amano commentare o criticare la scelta di altri. Io ho una figlia sola, per motivi di salute non potrei affrontare una seconda gravidanza. Chi non conosce la mia storia si produce nelle ipotesi più assurde
    1) un figlio è un impegno troppo grande quindi non voglio il secondo
    2) ho una figlia difficile da gestire
    Nessuna delle due è vera, certo è un impegno ma è il genere di impegno che preferisco 🙂 e per pura fortuna mia figlia è una bimba serena.
    Ho una amica che tra adozioni e figli naturali è arrivata a 12 figli, commenti anche nel suo caso? ma come lei vedi, ne ha fatti e adottati altri non come me che sono debosciata, eppure…

    amo molto il reality sulla famiglia duggar che di figli ne ha 20!!! e prendo spesso spunto sulle loro soluzioni…
    Impariamo dalle esperienze delle altre persone, invece di giudicare

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: