Con il concludersi delle attività dell’asilo, siamo stati invitati a partecipare a una giornata in fattoria didattica con tutti i pargoli. Ecco, a me era venuta già l’ansia: non sono molto pratica di animali e cose così. Fortunatamente mia figlia non si fa i problemi che mi faccio io e si è lanciata in ogni avventura senza pensieri. Questa è un’altra delle innumerevoli cose che mi sta insegnando dall’alto dei suoi due anni: viversi le cose belle quando ce le hai davanti, senza se e senza ma. Ho notato che la piccola era particolarmente contenta di vedere gli animali “veri” e potergli dare da mangiare: una banalità ai nostri occhi, ma una grande lezione di vita per loro. Capire che non siamo solo spettatori passivi del mondo che ci circonda, che abbiamo la possibilità di interagire e cambiare le cose, che il mondo non è tutto là fuori o dietro a uno schermo: ecco cosa significa una semplice gita fuori porta.
Questa giornata mi ha fatto comprendere che per quanto noi ci teniamo tanto ad insegnare ai nostri figli che la mucca fa muuu, che il pulcino fa pio, e che la pecora beee, nulla serve se poi non hanno un contatto con la realtà. Da qui l’importanza di mostrare dal vivo ciò che viene insegnato. Non di solo web vive l’uomo, ma di ogni esperienza che riesce a fare nel mondo reale. Amen.
(Per chi avesse voglia di visitare questo posto, è la Fattoria Didattica di Corte Molon, nei pressi del Lugadige a Verona).
xoxo
Ciao,
hai per caso un contatto (tel, e-.mail) di questa fattoria didattica? E’ molto bella e vorrei chiedere alcune informazioni. Ti ringrazio e tanti complimenti per il tuo blog!
Chiara
qui trovi tutto: http://www.cortemolonverona.it fammi sapere!