Articoli sponsorizzati THINGS I THINK

Essere figli di un fumatore

essere figli di un fumatore
Written by Lara Rigo

Essere figli di un fumatore non è facile, si cresce credendo che quell’odore intenso da tabacco sia un aspetto normale della persona, ci si abitua al fatto che ogni bacio ogni abbraccio ogni carezza sia accompagnata da quel tratto distintivo che è di chi fuma sigarette. E se per chi fuma è una cosa naturale che quasi non ci fa caso, per chi non fuma è un aspetto rilevante se non caratterizzante: la persona che fuma diventa il fumo stesso.

Guardando il video realizzato dalla Iena Matteo Viviani che vi metto qui sotto mi sono rivista in molte espressioni usate dai bambini intervistati, i quali con la loro estrema naturalità hanno espresso quello che anch’io ho sempre provato: il fumo ti allontana, istintivamente il tuo corpo ti fa percepire che non è una cosa a cui stare vicino, indipendentemente dal fatto che la persona in questione sia la mamma o il papà, è un qualcosa di primitivo, un istinto che ci fa scappare non appena si sente quell’odore. Tra i piccoli c’è chi evita di baciare il papà perché sa di tabacco, chi è cosciente che le sigarette siano dannose per i genitori e per questo si preoccupa. In generale ne emerge che ai bambini le sigarette fanno proprio schifo: ci abbiamo mai riflettuto davvero?



Spesso per smettere di fumare si fa leva sulla salute e sui danni che il fumo provoca ai polmoni, ma non ci soffermiamo mai abbastanza su chi ci sta intorno e sull’impatto emotivo che creiamo attraverso il fumo di tabacco. Quale può essere una soluzione? Sicuramente smettere di fumare qualsiasi cosa è la migliore delle ipotesi ma se proprio non si riesce, utilizzare l’e-cig con liquidi senza nicotina riduce drasticamente i rischi per la salute umana e, di sicuro, non provoca disgusto ai bambini e a chi ci sta intorno.

Vaporart è un’azienda produttrice di liquidi aromatizzati per vaporizzatori personali (ex sigarette elettroniche). L’azienda è nata nel 2013 e tutto il processo produttivo (produzione, laboratori, confezionamento e distribuzione) è ubicato in Lombardia, una produzione 100% made in Italy. I prodotti utilizzati per comporre i liquidi sono di purezza di grado farmaceutico e con Certificazione Europea FU e EP. I prodotti in questione sono stati analizzati presso il laboratorio di Tossicologia Forense di Milano e altri laboratori certificati. I risultati dimostrano come l’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi SENZA NICOTINA, sia da ritenere di gran lunga meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali.

Lo stesso Matteo Viviani, nel servizio per Le Iene, dopo le analisi a campione ha dimostrato che tutti i liquidi vaporizzatori acquistati con e senza nicotina, non contenevano concentrazioni di metalli pesanti tali da poterli ritenere dannosi. L’utilizzo di liquidi Vaporart senza nicotina per mezzo del vaporizzatore elettronico (e-cig) può aiutare i fumatori di sigarette tradizionali a diminuire e, in seguito, a smettere.

Mi auguro che questo video possa davvero mandare un messaggio chiaro e diretto a tutti coloro che fumano e hanno bambini: essere figli di un fumatore non è facile e comporta tutta una serie di problematiche e rischi che non auguro a nessuno di correre. Prendetevi a cuore la vostra salute e quella di chi vi sta vicino e trovate la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze, non aspettate, non fate l’errore di darvi per scontato.


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: