Attività con i bambini Compleanni e festività Recensioni

Giochi stampabili per le feste di compleanno (e non solo)

Written by Lara Rigo

Vi è mai successo di avere dei bambini in casa per una festa di compleanno o semplicemente una merenda allegra in compagnia? Sì, vero? E vi è mai successo di arrivare al punto di non ritorno del tipo: o voi state tranquilli o io chiedo asilo politico? Ecco. Se volete un consiglio per uscire incolumi da questi casi posso raccontarvi di Zalunira, un progetto nato nel 2011 per aiutare i genitori che organizzano compleanni a casa, i professori delle scuole o gli animatori dei centri ricreativi a organizzare in modo più semplice giochi come cacce al tesoro, giochi a indizi o indagini poliziesche.

Soprattutto ora, che sta per arrivare il temibile periodo natalizio in cui i bambini sono a casa da scuola e dall’asilo e non si sa mai cosa fargli fare per intrattenerli, con pochi clic potrete ordinare e scaricare in tutta facilità una caccia al tesoro “pronta da stampare” per una festa di compleanno o un’attività di animazione per bambini tra le tante proposte sul sito, divise per età e interessi. E salvare la nostra sanità mentale.

Un concetto innovativo

Il formato in cui si trovano questi giochi scaricabili è leggermente diverso rispetto al classico gioco a indizi preconfezionato: dato che il luogo in cui verrà organizzata l’esperienza può variare di caso in caso (casa, appartamento, giardino…), sarà direttamente l’organizzatore a decidere dove nascondere gli indizi. I genitori possono così organizzare il gioco all’esterno o all’interno, senza preoccuparsi del meteo o delle dimensioni della casa. Il tempo di organizzazione del tutto è di circa 30 minuti, anche meno se siete allenati. Il concetto innovativo che sta alla base di questo gioco è che unisce intrecci originali, ricerca di indizi a risoluzione di enigmi e sfide sportive, adatti sia ai piccoli che non sanno ancora leggere o ai più grandi avidi di misteri. Ogni gioco è un’avventura originale, in cui i bambini devono risolvere un’indagine trovando la soluzione a diversi enigmi.

Cosa troverete all’interno dei giochi

zalunira giochi stampabiliI kit Zalunira sono composti da un documento di una ventina di pagine da scaricare in formato PDF; una cosa molto carina è che tutti i kit contengono anche finti diplomi con i quali premiare i bambini presenti alla fine del gioco. Il gioco ha inizio da una storia appositamente creata: guidati dal responsabile del gioco (l’organizzatore), i partecipanti vengono quindi guidati passo dopo passo, enigma dopo enigma.

L’obiettivo del gioco è diverso in base alla storia scelta. Si parla di “caccia al tesoro” perché spesso si parte alla ricerca di un tesoro, ma lo scopo può anche essere quello di scoprire il nome di un colpevole (indagine poliziesca) o di portare a termine delle missioni affidate da uno dei nostri singolari personaggi. È un gioco che lascia molta libertà agli organizzatori e permette di realizzare in quattro e quattr’otto una caccia al tesoro per una festa di compleanno. In più, i bambini dovranno collaborare tra di loro in un’attività educativa e divertente, che unisce alla perfezione attività fisica e ragionamento.

Per ordinare i giochi non si deve far altro che scegliere quello più adatto dallo shop e appena l’ordine viene convalidato, si riceverà un’e-mail con le istruzioni per scaricare il gioco acquistato dopodiché non si deve far altro che stampare e assemblare. Avrete bisogno di una stampante e di carta (semplice, cartoncino o fotografica) per stampare il file, nastro adesivo per nascondere alcuni enigmi in luoghi insoliti (ad esempio sotto un tavolo), pennarelli o pastelli per risolvere determinati enigmi. Se giocate con le sfide, vi servirà anche del semplice materiale per organizzare certi giochi: pallone, corda per saltare, palla, carta, pennarelli, forbici, fazzoletto, cronometro, ecc…

zalunira giochi stampabiliVantaggi

– Più di 100.000 download

– Ottimo rapporto qualità-prezzo

– Kit da stampare immediatamente disponibile

– 30 minuti di preparazione (= poco sbattimento)

– Ampia scelta di temi per feste

– Clienti pienamente soddisfatti (leggi qui)

Se volete farvi già un’idea prima dell’acquisto potete scaricare questo gioco gratuitamente. Avendo molti nipoti di varie età, sono riuscita a provare tre giochi: Il consiglio dei pirati per bambini di 4-5 anni, Il giallo al museo per bambini di 7-8 anni e La fata Alaè per bambine di 5-6 anni. Devo dire che l’esperienza più bella è stata quella con i pirati, perchè è quella più facilmente comprensibile grazie anche ai cartoni animati sui pirati che i bambini conoscono bene.

Date ai vostri bambini l’opportunità di giocare cooperando insieme tra di loro e allenare la mente, che ce n’è un gran bisogno.

 


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: