FAMILY THINGS Sicurezza

Liquidi da usare per togliere il tappo di cerume nei bambini

tappo cerume bambini
Written by Lara Rigo

Un argomento non proprio felice ma che potrebbe rendere la vita (e la notte) delle mamme un vero incubo: i tappi di cerume nei bambini. Se per gli adulti ci sono metodi e tecniche consolidate, con i bambini sappiamo che è tutta un’altra storia perchè non hanno al nostra stessa pazienza e sopportazione.

Occorre prima partire dal presupposto che il cerume non deve essere eliminato come se fosse un qualcosa di extra corporeo, ma deve essere tenuto sotto controllo, in quanto la sua presenza aiuta a mantenere la superficie del condotto uditivo umida e morbida, aiutandone la pulizia e la lubrificazione e, grazie al suo ph acido, svolge un’intensa attività antibatterica. Lo sapevate che la masticazione e i movimenti della bocca ne aiutano la naturale fuoriuscita? E fin qui tutto apposto, sennonché un’eccessiva secrezione e il relativo indurimento possono provocare numerosi fastidi (non solo ai bimbi). Come sistemare il problema senza ricorrere a farmaci o a metodi di difficile gestione per i bambini? Ecco alcune sostanze che possono venire in nostro aiuto, dopo aver chiesto parere al pediatra:

  • Olio di oliva
    Si sa che l’olio è un ottimo emolliente che porterà il cerume a sciogliersi: riscaldare un cucchiaio di olio di oliva, prelevarne alcune gocce con una pompetta contagocce e versale nell’orecchio, tenendo la testa inclinata per alcuni minuti. In alternativa utilizzare DolomirOTO di cui vi avevo parlato qui, che contiene olio di oliva e mirra.
  • Acqua tiepida e altre sostanze
    L’acqua viene spruzzata nell’orecchio con l’ausilio di una siringa riempita, in questo caso si consiglia di tirare leggermente l’orecchio verso l’alto, il più indietro possibile (verso il cuoio capelluto). Altre sostanze di possibile uso possono essere una soluzione salina, acqua  e aceto, acqua e bicarbonato di sodio, acqua ossigenata.
  • Camomilla
    Fare un infuso con i fiori della camomilla e utilizzarli per rimuovere il tappo, è una soluzione utile anche per calmare gli inevitabili dolori e fastidi grazie al suo effetto analgesico.

Sono curiosa di sapere che metodi casalinghi usate in questi casi: sotto con i commenti!

>> Avete ancora pochi giorni per inviare il disegno del vostro bimbo al contest Matite di Junia e vincere la tshirt con la stampa dell’opera spedita! Info e modalità su www.matitedijunia.it


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: