Ambassador Articoli sponsorizzati Attività con i bambini

Come disegnano i bambini di tre anni? Il contest Matite di Junia

matite di junia
Written by Lara Rigo

Il contest Matite di Junia, che vuole capire cosa sognano di fare i bambini da grandi, ci mette davanti un interrogativo diffuso: mio figlio/a è normale che sappia/non sappia disegnare a tre anni? Il disegno è uno dei modi con cui i bambini si interfacciano con il mondo esterno, per loro è una diversa forma di comunicazione al pari del parlare. Non sono assolutamente da sottovalutare i significati che possono avere le loro opere, tant’è che in psicologia si studiano anche queste tematiche per capire cosa il bimbo vuole comunicare.

come disegnano i bambini di tre anni

Ma allontaniamoci dalla mia psicologia spicciola e andiamo dritto al sodo: un bambino a tre anni dovrebbe essere in grado di saper disegnare forme ben specifiche e identificabili? Ci sono mamme che si sentono delle zappe perchè i loro figli a malapena sanno stare nei contorni, e ci sono mamme che esaltano gli schizzi dei figli manco fossero piccoli Picasso. Al solito, il problema a mio parere è sempre nel genitore che ha certe aspettative verso i figli e si parametra in base a quelle. Vi ritrovate vero? Credo sia uno dei tranelli educativi nella quale si incappa spesso, ci dimentichiamo che nostro figlio è unico e nella sua unicità imparerà a fare cose prima o dopo, in base ai suoi parametri interni, non esterni.

come disegnano i bambini di tre anni come disegnano i bambini di tre anniMia figlia tra poco compirà tre anni e sa disegnare i visi e i corpi stilizzati, qualche forma semplice come i fiori e la luna, resta abbastanza nei margini (anzi, si fissa troppo sullo stesso punto e spesso buca il foglio!), utilizza i colori ancora ad cazzum (della serie, ho visto principesse dal viso blu, cani gialli e soli verdi… no, non mi sono fumata nulla di strano!). I miei nipoti della stessa età fanno schizzi diversi, c’è chi non sa ancora chiudere un cerchio e c’è chi colora ovunque senza distinzione di zona. Il contest di disegno #cosavuoifaredagrande proposto da Matite di Junia ha la peculiarità di non porre limiti alla fantasia: se i vostri bimbi amano disegnare nel loro modo lasciateli liberi di sperimentare, saranno le linee e i colori scelti a parlare per loro e farci scoprire cosa vogliono fare da grandi!

Avete tempo ancora un mese e mezzo per partecipare: regolamento e condizioni su www.matitedijunia.it. E i vostri bimbi piccoli come disegnano?


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: