Ambassador Articoli sponsorizzati Attività con i bambini

Quando ci si diverte con i… piedi!

Written by Lara Rigo

Tante volte noi mamme, zie, nonne, gente grande, entriamo nel tunnel del lavoretto manuale da fare con i bambini. È più forte di noi, diciamocelo. Arriviamo armate di colla vinilica, forbici, carte colorate, glitter e lustrini che nemmeno Platinette, e cerchiamo di coinvolgere il malcapitato bimbo in chissà quali mirabolanti progetti. Il problema sorge quando al suddetto infante non gliene può fregà de meno e dimostra con lamenti e mugugni la poca attitudine all’arte.

Niente panico, non vuol dire che voi state sbagliando approccio, significa solo che in quel momento il bimbo vorrebbe fare altro. E perché, al posto delle solite attività manuali, non proporre attività… “piedali”? Capovolgete la prospettiva e fateli dipingere con i loro piedini, la loro forma minuscola e simpatica può diventare oggetto di tanti disegni e personaggi. Può essere considerata un’attività da pensiero laterale perché solitamente i piedi non hanno lo scopo di disegnare e quindi i bambini si ritrovano piacevolmente spiazzati.

IMG_6288 IMG_2718

Non solo, ma l’uso dei piedi potrebbe essere coinvolto anche in attività solitamente proibite come calpestare le foglie, per sentire tanti scricchiolii, o il cotone per capire la differente texture (qui sotto, nella foto a destra potete vedere come il concetto di sviluppo sensoriale dei piedi dei bambini è stato applicato anche nello spazio del MaxiOoh! del Muse di Trento). Sviluppare la creatività attraverso i piedi aiuta i bambini a prendere consapevolezza di una parte importantissima del loro corpo (ricca di recettori e sensibile agli stimoli tattili) e aiuta voi a far diventare interessante un’attività creativa a cui non avevano mai avuto accesso (attenzione all’uso dei colori, devono essere atossici e lavabili altrimenti vi ritroverete con bimbi dai piedi multicolor!).

IMG_1842 muse trento

E se vi vengono “attacchi d’arte” con i piedi, perché non fare un bel disegno e mandarlo al concorso lanciato da Matite di Junia? Per i vincitori c’è in palio la maglietta con la stampa del disegno del vostro bimbo! Tutte le info QUI


1 Comment

  • Sono d’accordissimo con te! All’ (agri)nido lo scorso anno mio figlio usciva spesso a piedi nudi, sulla terra, saggiava coi suoi piedini la consistenza di foglie, legnetti, segatura, e molto altro.
    A me piacciono tantissimo poi i lavoretti con le loro piccole impronte!
    Ah, complimentissimi per la nuova veste, è bellissima e molto molto chiara.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: