Articoli sponsorizzati Attività con i bambini Compleanni e festività

5 idee low cost da fare con i figli durante le feste di Natale

biblioteca civica bambini verona
Written by Lara Rigo

I genitori che hanno la fortuna di avere un lavoro, un lavoro fisso, un lavoro dipendente, cominciano le ferie e staranno a casa per due settimane. Ovviamente nessuno dei tre casi è il mio caso, ma sorvoliamo. È un periodo in cui anche i bambini sono a casa da scuola e quindi è il momento migliore per stare un po’ insieme e fare quelle cose che normalmente non si riescono più di tanto a fare. In fondo il Natale è anche questo, ritrovarsi in famiglia e godere del piacere di stare con chi si ama.

Cosa fare con le piccole pesti senza che vi facciano pentire di essere in ferie? Ecco cinque idee low cost per sopravvivere fino al 7 gennaio 2015:

  1. CUCINARE INSIEME dei biscotti, delle torte, delle pietanze salate, il grado di difficoltà varia a seconda dell’età dei bambini. Cucinare insieme non è così scontato, perché normalmente è un’attività che si cerca di tenere separata dai bambini pensando di proteggerli da eventuali malanni del tipo bruciarsi, tagliarsi, rompersi. Invece, come mi spiegava anche Tata Francesca, è un’attività molto pedagogica perché li fa sentire partecipi del nostro mondo e li diverte molto più di quel che pensiamo.
    IMG_1879
  2. DISEGNARE INSIEME non solo “a braccio”, ma anche con temi specifici tipo il Natale, le cose belle che ci piacciono, le aspirazioni personali. Disegnare è il metodo di comunicazione più importante che hanno i bambini, attraverso cui ci parlano e ci raccontano qualcosa del loro mondo interiore. Ne approfitto per spronarvi a disegnare insieme a loro e partecipare al contest #matitedijunia che premia con una tshirt dei disegni vincitori, quale modo migliore per mostrare ai bambini che i loro disegni valgono tantissimo?
    IMG_4599
  3. SUONARE E CANTARE INSIEME le canzoni di Natale, tutte, dalla prima all’ultima. La musica è un potente collante per gli esseri umani, è una forma di espressione, aiuta a liberarsi e a farci sentire bene. Per i bambini è lo stesso, ed essendo anche senza inibizioni, sono molto più propensi a lanciarsi in concerti dal vivo imperdibili. Ascoltateli, guardateli e battetegli le mani: è il modo migliore per farli sentire il centro delle vostre attenzioni.
    IMG_3363
  4. GIOCARE CON LA NATURA INSIEME: se venisse finalmente il freddo la neve sarebbe al primo posto di questa attività, ma le previsioni al momento non danno particolari speranze per cui si può rimediare con sassolini, leggenti, foglie. Andate insieme a raccoglierli in qualche prato o in qualche posto vicino casa vostra e inventatevi tante storie da raccontare attraverso questi semplici oggetti. I bambini hanno la capacità di vedere oltre la realtà delle cose e un normale legnetto può diventare una bacchetta magica potentissima senza troppa fatica. Inoltre, per i pigri geeek e senza fantasia come me è sufficiente fare una ricerchina veloce su Pinterest e sarete invasi da idee bellissime.
    giocare con le foglie
  5. RACCONTARSI: diciamocelo, non abbiamo mai tempo per parlare veramente con i nostri bambini. Ci raccontiamo online, ci inviamo continuamente messaggi su whatzzup, ci scriviamo mail chilometriche con i nostri amici, ma parliamo gran poco con i nostri bambini. Che ricordo avranno di noi quando saranno grandi? Ci ricorderanno con lo smartphone perennemente in mano mentre li guardiamo annoiati o troppo presi dalle nostre conversazioni online? Se pensate di rispondere sì a questa domanda allora fermatevi, siete ancora in tempo. Approfittate di queste vacanze, e magari anche dopo, per raccontare qualcosa di voi ai vostri bambini: le storie che conoscete, la vostra vita, le vostre passioni. Loro ascoltano, molto più di noi.
    biblioteca civica bambini verona

Come vedete sono tutti spunti assolutamente low cost, che di viaggi, esperienze, oggetti tecnologici ne abbiamo già a abbastanza e in ogni caso non tutti possono permetterselo. E voi, cosa farete con i vostri bambini durante le vacanze?


1 Comment

  • ottimi spunti!
    Più o meno le cose che hai scritto, con qualche cartone guardato insieme in più, un po’ di gioco/arrampicata in palestra e tante passeggiate…anche sotto la neve, che finalmente ha iniziato a cadere copiosa!

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: