Avventolibri 2014 Recensioni

[#avventolibri] 5 Dicembre: San Francesco e la notte di Natale di Chiara Frugoni

Written by Lara Rigo
Forse non tutti sanno che San Francesco fu l'”inventore” del presepe così come lo conosciamo. La tradizione vuole che nel 1223 il Santo realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività secondo queste disposizioni: “Si dispone la greppia, si porta il fieno, sono menati il bue e l’asino. Si onora ivi la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà e Greccio si trasforma quasi in una nuova Betlemme”. Nel libro San Francesco e la notte di Natale della storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa, Chiara Frugoni, viene raccontato questo episodio della vita di Francesco, una storia incentrata sull’universale messaggio d’amore e di pace di cui il Natale è portatore; mirabilmente illustrata dagli acquerelli di Felice Feltracco.
san francesco e la notte di natale frugoni-san franc e natale_Page_25
Francesco è invitato dall’amico Giovanni a passare la vigilia a Greccio, con la gente del suo villaggio. Francesco, reduce da un viaggio nei paesi martoriati dalla guerra (la quinta Crociata) è stanco e perseguitato dagli incubi. Ma accetta e intraprende con l’amico il lungo cammino, accompagnato dal suo fido asinello. La temperatura è stranamente mite e il loro viaggio è costellato di avvenimenti eccezionali e miracolosi, come l’apparizione di una sorgente nel bosco e la silenziosa compagnia degli animali, che scortano Francesco e i suoi compagni lungo il percorso. E il volo delle lucciole d’inverno, che guidano la comitiva verso la grotta dove, davanti alla mangiatoia vuota, basterà che ci siano il bue e l’asino, per attendere l’arrivo di Gesù.
“Non occorre fare un viaggio fino in Palestina,” dice Francesco,
“Ogni posto è Betlemme, se viviamo volendo bene a quel piccolo Bambino venuto al mondo per portare la pace. Non dobbiamo avere nemici, tranne uno, il mostro della guerra.”
LO CONSIGLIO PERCHÈ… ci aiuta a conoscere le origini di antiche tradizioni e ci fa capire lo spirito con la quale dovremmo fare il presepe

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: