Ambassador Attività con i bambini

Ma tu cosa vuoi fare da grande?

matite di junia bambini disegno
Written by Lara Rigo

Una delle domande più diffuse che si fanno ai bambini in età scolare è proprio questa: ma tu cosa vuoi fare da grande? E spesso le risposte lasciano l’adulto di turno divertito, sorpreso, affascinato, come se quella risposta diventasse una sorta di “prova” per testare la creatività del bambino.

matite di junia bambini disegnoSì perché nessun adulto crede sul serio al soggetto in miniatura che risponde “l’astronauta” “l’inventore” “la principessa”; diamo per scontato che sono solo fantasie infantili, lasciando spalancata la porta del relativismo per cui “sì, quando cresce si renderà conto che…”. Eppure, forse, è proprio di questo che il nostro Paese ha bisogno in questo momento: persone che sin da piccole pensano in grande, credendoci, sognandolo, facendolo. Chissà quante volte a Samantha Cristoforetti è stato detto con ironia “eh sì, certo, tu andrai nello spazio un giorno”, pacca sulla spalla e sopracciglia alzate; chissà dove sarebbe adesso se avesse anche solo per un momento creduto di non potercela fare.

Mi fa sempre un certo effetto pensare a quello spot sulle olimpiadi in cui si vedono le mamme che accudiscono, rialzano, sostengono e incitano i loro figli a perseguire vittorie e sconfitte dello sport che avevano scelto: credo che l’essenza di essere genitore sta tutta lì, non puntare alla vittoria a tutti i costi ma accompagnare nel percorso di crescita verso un sogno, uno scopo, un’aspirazione. Come farlo? Un passo alla volta, prima di tutto mettendoci in ascolto di quella primaria e fondamentale domanda che viene fatta spesso con leggerezza: “Ma tu cosa vuoi fare da grande?”. Il concorso di disegno “Matite di Junia” vi aiuta in questo, unendo la parte ludica del disegno e della creatività alla parte pedagogica di mettersi in ascolto dei propri figli e domandargli qual è la loro aspirazione, la loro idea di futuro.

Come funziona?

Tutti i bambini da 0 a 12 anni possono realizzare un disegno a colori che rappresenti cosa vogliono fare da grandi. Per partecipare al concorso occorre inviare, utilizzando la busta preaffrancata, il disegno realizzato sull’apposita pagina del bando (scarica il bando in formato pdf), che deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato. Unitamente al disegno dovrà essere presentata una liberatoria per l’utilizzo delle opere firmata da entrambi i genitori (o tutori). La liberatoria è contenuta all’interno del bando. I disegni dovranno pervenire all’indirizzo: Junia Pharma, via delle Lenze 216/b 56122 Pisa, entro il 30 aprile 2015. Oppure all’indirizzo e-mail: matite@juniapharma.it, sempre entro il 30 aprile 2015.

ColoriPubblicazione

Tutti i disegni pervenuti sono pubblicati nelle sezione Disegni del sito www.matitedijunia.it e sulla pagina Facebook ufficiale. I disegni pervenuti non saranno restituiti. Il regolamento del concorso è disponibile sul sito www.juniapharma.it

Vincitori e premi

Tra i disegni pervenuti, saranno selezionati i migliori 30 a insindacabile giudizio di Junia Pharma srl. Gli autori dei disegni selezionati riceveranno la T-Shirt Ufficiale “Matite di Junia” con la stampa serigrafica del proprio disegno ed il Calendario Ufficiale Junia Pharma contenente la riproduzione dei migliori 12 disegni. Inoltre gli autori saranno premiati durante la festa “Matitando in Junia” che si terrà a Pisa, nella sede aziendale di Junia Pharma.

Aspetto di vedere i disegni dei vostri bambini e, soprattutto, sono curiosa di sapere che cosa vogliono fare da grandi!


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: