Articoli sponsorizzati Attività con i bambini Educazione Sicurezza

[#inviaggioconchicco] Bambini e Tablet: i consigli di Tata Francesca

mamme blogger inviaggioconchicco
Written by Lara Rigo

Qualche settimana fa vi avevo anticipato qui che avrei partecipato insieme ad altre mamme blogger ad una delle tappe del tour #inviaggioconchicco con la super Tata Francesca Valla per portare le vostre domande e richieste sull’argomento spinoso dei tablet per bambini. Come ci si deve comportare nel far utilizzare i tablet ai bambini? Quali sono le raccomandazioni? Cosa è meglio evitare?

mamme blogger inviaggioconchicco

Rachele (Nonsoloincinta), Valentina (Mamma sfigata), Francesca Valla e io

I bambini di oggi nascono circondati dalle nuove tecnologie e fin da piccolissimi sono istintivamente predisposti al loro utilizzo. La familiarità con schermi interattivi di smartphone e tablet influisce certamente sul loro metodo di apprendimento, di comunicazione e sull’approccio con il mondo circostante. Difficile, quindi, tener lontano i bimbi dai diversi device, anche perché l’emulazione dell’adulto è sempre fonte di grande attrazione per questo è fondamentale accompagnarli nella conoscenza di queste tecnologie e proteggerli da possibili insidie che le interazioni con questi sistemi possono nascondere.

Già in questo post erano uscite parecchie riflessioni e digressioni sul tema e Tata Francesca è stata maestra nel ribadire che la scelta migliore è sempre dettata dal buon senso e da quello che ci dice il nostro cuore: tecnologia sì ma dosata e regolamentata, sempre. Ecco i vari spunti che la Tata Francesca ha dato ai genitori:

  • A tavola MAI tablet e/o smartphone: è il momento in cui la famiglia si riunisce, è il momento del convivio, per cui bando aggeggi elettronici e benvenga il face to face; siamo tutti seduti, per cui siamo tutti alla stessa altezza, in questo modo i bambini sono molto più recepivi all’ascolto. Se usate gli aggeggi sopra citati per far mangiare il bambino mentre guarda (idem con la tv), come potrà poi trovare gusto e piacere per quello che mangia?
  • L’esempio è molto importante: se vedono un adulto preso costantemente dal tablet lo vorrà sperimentare anche lui. “Il bambino non ascolta quello che stiamo dicendo ma quello che stiamo facendo”.
  • La tecnologia è utile nello spazio del gioco, in senso ampio, per un arricchimento ulteriore dello stesso: attraverso di essa si possono imparare nuove lingue, nuovi suoni, l’importante è poi rapportare il tutto a una realtà concreta e palpabile (ad es. vanno bene le app con cui si può colorare con le dita ma poi è bene farli colorare con matite e pastelli per non perdere il senso della realtà delle cose).
  • Uno degli errori più grandi che si fanno è NON spiegare la tecnologia ai nostri figli, dando per scontato che essendo nativi digitali sappiano e imparino subito tutto. Non è così, va spiegata e va fatta comprendere nella maniera corretta.
  • Quando facciamo giocare i nostri figli (con o senza tablet) dobbiamo essere presenti anche noi, non solo per la sicurezza ma anche per trovare uno spazio d’intesa: col gioco si impara la relazione, “abbassarsi” al loro livello gli si da la possibilità di raccontare le loro emozioni.

Secondo Tata Francesca è meglio dare ai bambini un device studiato apposta per loro, ecco perché:

  • inviaggioconchicco Perché ha il timer su cui si può inserire la durata e l’autospegnimento, cosa molto importante perché altrimenti il bambino perde il senso del tempo (e in ogni caso è meglio frammentarne l’uso durante la giornata piuttosto che le ore intere).
  • Perché diventa un loro oggetto e quindi si abituano ad averne maggior cura.
  • Perché nei tablet normali a volte, in alcune applicazioni free, possono apparire dei pop-up pubblicitari con scene non adatte a bambini (vigilare e attenzione alle app gratuite!); in quelli per i bambini, invece, le app sono studiate e selezionate per garantire la sicurezza dei contenuti.

E se vi piace Happy Tab di Chicco (dato che Christmas is coming…)

-scheda prodotto: http://www.chicco.it/prodotti/8058664032686.happy-tab.giocattoli.giochi-elettronici-e-musicali.html
-video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=IjxGJ4kcAjg
-FAQ: http://www.chicco.it/landing/happytab-faq.html


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: