Casa Recensioni Sicurezza THINGS I LIKE

[FACCIA DA TESTER] Cos’è il cotton power?

Written by Lara Rigo

Qualche mese fa ho ricevuto questa deliziosa scatola rosa e verde. Questa scatola mi dà l’opportunità di parlarvi di una questione abbastanza spinosa e prettamente femminile. Un giorno, mentre ero all’università, ricordo che lessi un volantino che raccontava di quanto le donne siano esposte al rischio di contrarre il tumore all’utero o alle ovaie a causa delle sostanze sbiancanti nocive contenute negli assorbenti. Non so se quella fosse la solita bufala che faceva il giro delle aule o se potesse avere un fondo di verità, sta di fatto che da quel momento sono molto più attenta nella scelta degli assorbenti da comprare.

IMG_9179 IMG_9178

Non tutti gli assorbenti sono uguali, molti sono composti da materiale sintetico come il rayon e polveri super-assorbenti, che pur garantendo buone performance di assorbenza, possono irritare la pelle e le zone con cui sono a contatto. Ecco tre cose da sapere (e che io ignoravo) sugli assorbenti tradizionali:
  1. La maggior parte degli assorbenti e dei tamponi tradizionali si compongono di fibre sintetiche e contengono plastica.
  2. Molti assorbenti vengono sbiancati con il cloro.
  3. Le prestazioni di assorbenza vengono ottenute con delle polveri super assorbenti che sono dei polimeri derivati del petrolio.
Nella scatola rosa e verde ho trovato dei campioni di assorbenti Lady Presteril, di cui non avevo mai sentito parlare. Questi assorbenti (e tamponi) hanno la caratteristica di essere composti interamente in cotone dentro e fuori, non esiste plastica a contatto con la pelle o sostanze dannose per il corpo. In particolare la linea Lady Presteril BIO rientra nella categoria dei prodotti tessili biologici e sono conformi ai parametri GOTS (Global Organic Textile Standards), i quali definiscono i criteri ambientali di alto livello lungo l’intera filiera di produzione oltre a richiedere il rispetto di criteri sociali. Il cotone di Lady Presteril è naturalmente perfetto per questi motivi (per questo l’ho chiamato cotton power!):
  • IMG_0930è una fibra naturale che assicura la massima traspirabilità, per questo non irrita e previene naturalmente gli odori
  • trattiene i liquidi fino a 30 volte il proprio peso, per questo a Lady Presteril non vengono aggiunte polveri super assorbenti
  • è compatibile con il pH fisiologico della tua pelle
  • il cotone utilizzato da Lady Presteril non è stato sbiancato con il cloro
L’utilizzo di assorbenti e proteggislip in puro cotone 100% ha portato a risultati evidenti nel contrastare la sintomatologia associata a vulviti irritative:
Corman, l’azienda produttrice di Lady Presteril, ha ottenuto la certificazione SA8000 (Social Accountability Certification), che è uno standard di responsabilità sociale a garanzia di condizioni di lavoro dignitose conformi alla normativa dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), a quanto stipulato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.
Direi che in tempi come questi, in cui si dibatte molto tra oche, polli, piume, e quant’altro, avere la sicurezza che l’azienda è conforme a certe situazioni è un motivo di merito da non sottovalutare. Tant’è che Corman è membro Edana, Associazione internazionale e portavoce delle industrie produttrici nowoven (tessuto non tessuto), che ha come mission quella di portare a una crescita industriale sostenibile e rispettosa del consumatore; e sta inoltre portando avanti un progetto di Ecolabel e uno di Lifecycle Assessment (valutazione del ciclo di vita del prodotto dalla produzione dei materiali fino al riciclaggio o alla dismissione finale).
Da quando so tutto questo, quando devo comprare gli assorbenti non mi fermo più allo scaffale del supermercato perché vi trovo sempre le stesse marche che offrono le caratteristiche che non mi soddisfano più. Questi assorbenti (ma non solo, vi è anche la linea post-parto e quella di personal care) si trovano in farmacia e avendoli provati per qualche mese devo dire che hanno le medesime prestazioni di quelli comuni che usavo prima, ma con il plus di non essere in alcun modo nocivi. Beccatevi questo filmato sulla storia dell’assorbente, finalmente ho scoperto come facevano le donne delle epoche passate! Voi cosa ne pensate?

 


1 Comment

  • Mi hai assolutamente illuminato in cose di cui non sapevo nulla! Non avevo mai soffermato il pensiero sulla costituzione degli assorbenti, cerco di essere tutta natural io e poi casco dal pero con questo post ^_^ Grazie però! Adesso farò una scelta molto più attenta

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: