THINGS I THINK

[#VièMaiCapitato] che vi dicano: “Ha bisogno di un fratellino”?

Written by Lara Rigo

IMG_1213Inauguro una nuova serie di post dall’hashtag #vièmaicapitato perché spesso mi ritrovo a dirlo con amiche mamme con le quali mi confronto su vari temi e situazioni “mammesche” quotidiane. Ad esempio, voi mamme di figli unici vi è mai capitato che vi dicano “oh ma non vedi? Vuole un fratellino/sorellina!”. Ecco. A me sì. Spesso. Parliamone.

Premesso che sono figlia unica per cui SO cosa significa; SO i pro e i contro; SO come si vive da figli unici da 29 anni; premesso tutto questo… trovo ancora persone che fanno vagamente intuire che essere figli unici è un delitto-anatema-maledizione inconsolabile per i malcapitati. Io non ho mai detto che voglio solo un figlio, anzi, APPUNTO perché so cosa significa, non mi dispiacerebbe provare a dare fratelli/sorelle a mia figlia; ma se così non dovesse essere per vari motivi, non credo certo che sia un fattore negativo, anzi. Vi potrei elencare un sacco di aspetti positivi dell’essere figli unici (anzi, ne scriverò un post a parte!).

Ma poi. Le suddette persone (che possono essere tranquillamente amici-parenti-passanti-vicinidicasa-sconosciuti) con quale profonda conoscenza psicopedagogica possono affermare che sia meglio/peggio/uguale? Tant’è che la famosa frase del titolo di questo articolo mi sopraggiunge quasi sempre quando mia figlia fa i capricci per un qualche cosa (siamo nei terrible two, abbiate pietà di me). Ergo, pare che l’equazione magica sia:

CAPRICCI = VIZIATO = HA BISOGNO DI FRATELLI = DIVENTA UN BAMBINO BRAVO

Parliamone, vi prego. Vi riconoscete in questa situazione? Anzi, #vièmaicapitato? 🙂

xoxo mammariccia


12 Comments

  • La mia ha solo 3 mesi e quindi la domanda ancora non la fanno. Sono certa che lo faranno non appena compirà un anno. Io un altro figlio lo vorrei fare. Io ho un fratello, il mio compagno è figlio unico. Io delle lacune nei suoi comportamenti *sociali* le vedo, non che sia viziato o sia abituato ad ottenere tutto però è meno.. come dire.. predisposto a condividere cose materiali o cibo, non ci arriva a fare le cose anche per un’altra persona ed è un filo filo egoista in generale. Comunque è sempre stato asociale oltre ad esser figlio unico, quindi magari potrebbe non essere solo questo fatto ad averlo reso così. Poi io pure sono viziatissima e non sono figlia unica. Ecco 😛 insomma, ho argomentato male e non so se si è capito ma concordo con te.

  • Più che dirmi che ha bisogno, ogni tanto certi conoscenti ci incitano proprio a fare un altro bambino! Sono le frasi di rito, tipo “com’è cresciuto” (ma dai? pensavo che i bimbi rimpicciolissero) e “di notte dorme?”
    Comunque… la Nana 12enne (figlia del Chirurgo) non mi pare per niente viziata nonostante sia stata figlia unica x 11 anni.

  • … se è per questo ci sono figli viziati anche se non unici! Anzi… dovendo arrabattarsi tra più figli, è anche più facile perdere il polso e accontentarli, pur di avere una tregua! Parola di una tris-mamma. Io sono felice di averne tre, ho sempre amato le famiglie numerose… ma vogliamo parlare di quelle che fanno un secondo bimbo all’unico scopo di “dare un fratellino” al figlio??

  • Parliamoneeeee……..Certo!!! Io sono presa di mira da tutta questa gente che continua a dirmelo!! Quindi sono passata dal ‘condividere i motivi della mia scelta’, al ‘dire cose stupide a piacere’ (tipo il pupo non vuole un fratello/sorella) alla versione più diplomatica ‘vedremo’. Voi cosa rispondete?

  • Quanta verità, anch’io come te 29enne, con un duenne che è un terremoto e una schiera di parenti/amici/vicini/chiunque che mi dicono: “eh ma è ora di fare il secondo, dai cosa aspettate?”
    Sto scrivendo un post sull’argomento.
    Ps figlia unica anch’io e devo dire che la mia infanzia non è stata così terribile.
    😉

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: