Educazione

Tv vs Tablet e mamme che si azzuffano

Written by Lara Rigo

Oggi ho partecipato a un dibattito molto interessante con alcune mamme “off-line” durante il quale si sosteneva l’assoluta negatività della tecnologia, in particolare dei tablet, per i bambini piccoli, della fascia 0-5 anni. Il focus riguardava il fatto che le applicazioni e il tablet in sé sarebbe negativo per la loro educazione, in quanto imparano cose troppo precocemente (l’esempio che mi è stata fatto era che già a 2 anni sanno scorrere il dito sul tasto per sbloccare la schermata) e non è uno strumento idoneo per la loro crescita.

IMG_0966

Al contempo si è proposta la tv come mezzo più adatto per loro, e le suddette mamme dicevano che fan vedere la televisione ai loro figli alla mattina appena svegli, al pomeriggio quando tornano dall’asilo/scuola e alla sera prima di dormire. Sarò io scema ma per me c’è qualcosa che non quadra. Mi si viene detto che il tablet è nocivo e poi mi si propongono almeno 4-5 ore di cartoni animati al giorno. Cartoni in cui il bambino è passivo, immerso nella storia e non partecipe. La scusa era “eh ma loro li chiedono e si divertono, hanno piacere nel guardarli”, ettecredo. Io come al solito mi son sentita un pesce fuor d’acqua, anzi venivo vista come la mamma nerd degenere che fa crescere sua figlia a suo di app e selfie. Mah. Io credo che i mezzi che abbiamo oggi siano migliori di quelli di ieri, soprattutto della televisione. Certo, i cartoni son belli ma credo fortemente che le applicazioni per tablet, quelle ben studiate, diano al bimbo un plus che nessuna televisione può dare.

IMG_1026

Imparano ad associare le forme, i colori, i suoni, a scrivere, le logiche più semplici, in una parola: interagiscono col mezzo. A mio parere passare dalla passività all’attività non può mai essere nocivo, ovviamente con il genitore sempre presente al fianco e che monitora la situazione. Mi fa molta più paura l’idea di un bimbo che appena sveglio e assonnato viene messo davanti alla tv per fargli fare colazione. E quando ho detto che mia figlia va da sola su YouTube e si guarda tutorial di pongo e canzoncine per bambini… apriti cielo 🙂

Son curiosa di avere le vostre impressioni e, vi prego, non fatemi sentire l’unica “mamma nere degenere”!

 

xoxo mammariccia


19 Comments

  • Cara Mammariccia, ho in bozze un post che parla di cartoni animati, dove esprimo come la penso io e che uso faccio dei cartoni e della tv. Io ti dirò, condivido appieno il tuo pensiero che la passività sia meno nociva dell’attività che un device con delle app ti fa avere. Però, sono anche per un po’ di tv, certi cartoni meritano, come meritano moltissime app. Io ne ho molte della fisher price, lisciani, lego ecc, e ne ho alcune in inglese. Quindi, sono concorde con te, e considera che 4 ore di tv ai miei figli tutti i giorni manco morta. I tempi sono, all’incirca, un’ora di tv (e non tutti i giorni) e quando do lo smartphone imposto il timer 20 minuti, non di più. Ora che Principe cresce, ha 18 mesi, iniziano a contendersi il cellulare…

  • Sono una mamma degenere quanto te!!!!!!!!!mia figlia ha 5 anni ed ha sempre usato tablet e a volte giochini sul cell.; non guarda tv e la regola é 10/15 minuti di “video” la sera dopo cena, sceglie lei se video su youtube (cartoni in qsi lingua!) oppure un pezzo di dvd. Sono contraria alla tv del mattino; posso capirla dopo pranzo o a merenda ma in realtà preferisco faccia altro… credo che la tecnologia sia il loro futuro é normale che a due anni facciano lo slide con il dito ormai un sacco di cose sono touchscreen non solo i tablet… non credo ci debba passare le ore ma sono d’accordo con te!

  • Adesso mi attirerò una marea di mazzate, lo so già ma mi esprimo lo stesso.
    Credo proprio che la tecnologia faccia un po’ paura solo a chi non la conosce appieno e ne ignora tante funzionalità utilissime…e come tutte le cose che non si conoscono e temono è più facile puntare il dito e dire che è il diavolo. Nemmeno quando ero piccola io (e dire che sono giovane quanto te) c’erano cellulari e tablet così, è tutto relativamente nuovo e si tende a pensare che la cara vecchia mamma tv non ha mai ucciso nessuno invece chissà cosa farà il tablet!! Io stessa la guardavo tantissimo la tv e non sono morta nè rincretinita, ora nemmeno l’accendo per dire. Ma niente è paragonabile al potere della rete o di app ben studiate come dici tu. I miei gemelli hanno imparato tantissimo a soli 2 anni, senza pericoli, sotto la mia supervisione e si divertono anche molto. Il futuro va in questa direzione ma come tutti i cambiamenti epocali si porta dietro la parte iniziale di negazione.

  • Condivido il tuo pensiero! Come si può pensare che sia meglio far vedere quattro o cinque ore di cartoni animati ai bambini piuttosto che farli giocare ed interagire con un IPad?!!!
    Ma poi scusa, la televisione di prima mattina appena svegli????
    Io credo che queste mamme non conoscano veramente quello che un bambino può fare con un IPad e quindi il loro atteggiamento è semplicemente di non conoscenza.

  • Secondo me il confronto non è tra tablet e televisione, ma sull’uso che se ne vuole fare.
    Anche prima che avessimo il tablet e lo smartphone, mio figlio non ha mai visto ore e ore di televisione passivamente, abbiamo sempre messo un limite di tempo che a noi sembrava ragionevole: o un’oretta il pomeriggio dopo la scuola o qualche cartone dopo cena. Poi sono arrivate le App e i giochi sul tablet, che però non considero nè sostituti nè un antagonisti della tv: sono cose diverse, che vanno usate in maniera equilibrata ed intelligente come sostieni anche tu.
    La tecnologia non è nociva se la si sa usare e la si insegna ad usare bene, anzi!
    Se le mamme che hai intorno ti vedono degenere, fai come diceva il sommo poeta :”Non ti curar di loro, ma guarda e passa”!!!

  • Premessa: io sono la megera della situazione che al massimo e proprio massimo, in pomeriggi di pioggia può arrivare a concedere un’ora di cartoni, che mi pare pure troppo, e solo quelli “non scemi” (tipo: niente scarafaggi e simili).
    Sono d’accordo sulla passività che è un male, non penso che giocare con il tablet sia un male, per cui lo faccio giocare, anche qui con un minimo di controllo (utilizzo la modalità bambino dove ci sono solo le applicazioni che lui può usare) e per un tempo controllato, perchè credo nell’equilibrio tra analogico e digitale.
    Per il resto… ormai mi sono arresa: noi mamme ci massacriamo per la qualunque!

  • Io credo che ogni cosa vada utilizzata con cervello e come per ogni cosa “l’abuso” che se ne fa che sia televisione o tablet non è mai positivo. Il mio piccolo ha una mamma divoratrice di libri, che detesta la TV e super tecnologica e un papà teledipendente e che di tecnologia non ci capisce nulla (se deve ad esempio installare un’applicazione sul telefono glielo faccio, se si inchioda il PC chiama me etc), perciò come genitori ci compensiamo abbastanza bene.
    Non ho mai abituato il Gremlins ad ore ed ore di TV però ora che è più grande i suoi cartoni preferiti li guarda quotidianamente se non altro perché tra bambini d’asilo, giustamente, si parla di cartoni animati. Non amando la TV, che poi qui bisognerebbe aprire un altro post per chiedersi che cosa c’è di valido oggi come oggi in TV, ho sempre dirottato il Gremlins su lavoretti, giochi, libri e tutto ciò che non lo “imbambolasse” davanti ad uno schermo. Non ho bisogno della TV baby-sitter, perciò dove posso ne faccio a meno. Dall’altra parte il Gremlins ha anche i suoi tablet, tablet per bambini, certo non usa il mio che ovviamente ha un costo differente ed è più delicato, ma che gli ho sempre personalizzato con applicazioni didattiche-educative e sono convinta, perché ne ho la dimostrazione proprio con mio figlio, che imparano meglio e più velocemente con un applicazione didattico-educativa che non diversamente. Proprio oggi ho postato un elenco di applicazioni che girano bene su Mio Tab Piccolo Genio della Lisciani. E’ logico, se per uso del tablet si intende giochi fini a se stessi, che alla fine sono e rimangono solo dei videogiochi mi trovo d’accordo con le mamme che non li amano, ma basterebbe installare cose diverse perché invece il tablet diventi un buon ausilio scolastico e prescolastico. In fondo alle superiori usano il tablet per studiare, perciò anche queste mamme prima o poi dovranno arrendersi anche loro alla tecnologia. Poi siamo sicure che quelle stesse mamme che demonizzano il tablet e la tecnologia in generale non siano poi quelle che danno in mano ai loro bambini Wii, Playstatio, XBox, Nintendo 3ds e quant’altro? Io tra i compagnetti di asilo e della scuola calcio del Gremlins sento un sacco di mamme che danno in mano ai loro bambini videogiochi a gogò fin dai 3 anni e allora non è forse peggio questo del tablet? Personalmente detesto tutto ciò che è passivo, perciò anche videogiochi e TV ma credo anche che con delle regole base nulla faccia male!

  • Madre degenere a rapporto,i miei usano la tecnologia meglio di me,se vogliono guardare qualcosa in tv me lo chiedono,adesso gli piace molto Disney English oltre all’immancabile Peppa!
    Fare finta che la tecnologia non esista è da sciocchi.Ci sono tante applicazioni ben fatte e i bambini apprendono tantissime cose giocando,per loro è solo un gioco come un altro.Concordo con Drusilla molte mamme pensano che il web,internet servano solo per Facebook ed ho detto tutto! 😉

  • E’ impossibile in un mondo super tecnologico non far usare i-pad, tablet, etc ai nostri bambini considerato che siamo prima noi dipendenti. Mia figlia lo usa da quando aveva circa 14 mesi…adesso che è un pò più grande le abbiamo limitato l’uso poichè era diventato un attaccamento, lo chiedeva sempre e poi non lo voleva lasciare dopo che era trascorso il tempo! Va bene che lo utilizzano, ma anche in questo caso, come in ogni cosa c’è un limite!

  • l’eccesso non mi piace in nessun campo…..
    i mieifigli usano tv e tablet (che abbiamo preso ora) in modo controllato. tv la mattina non esiste proprio ma solo in caso di pioggia o di serata film o qualche momento il pomeriggio se hanno bisogno di svagarsi …..
    nello stesso tempo usano il mio pc con le giuste applicazioni e per guardare i programmi in inglese dato che no abbiamo sky.
    chi rifugge la tecnologia o la tv a priori non lo concepisco….. tv baby-sitter assolutamente no ma a volte rilassa anche noi grandi quindi!!!!!!!
    comunque via ai tablet sotto controllo dei genitori e no lascio mai da soli i miei figli alla tv …certi cartoni sono diseducativi e brutti……

  • Tablet, smartphone e pc fanno parte della mia vita molto di più della televisione, è normale che mio figlio ne sia attratto e non ci vedo nulla di strano a usarli con lui (da solo no, ha 18 mesi!). Poco e insieme, facendo cose adatte alla sua età… Il nostro mondo è questo, perché dovrei escluderlo? L’unico problema che mi sono posta è se la luminosità degli schermi può dargli fastidio, ma poi ho pensato che per dipende da quanto tempo ci passa davanti! 😉

  • Anche io come te ho fatto utilizzare il mio tablet fin da piccolissimi ai miei figli…loro lo adorano ed imparano tantissime cose !!!

  • l’argomento ha destato molto successo e dibattito e ne sono molto felice! Si dà il caso che domani sarò a Marcon (Venezia) per parlare dell’uso del tablet per i bambini niente popò di meno che con Tata Francesca! Avete domande? Farò la vostra ambasciatrice! Si può seguire tutto con l’hashtag #inviaggioconChicco

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: