Compleanni e festività

5 cose da fare per sopravvivere alla festa del secondo compleanno

Written by Lara Rigo

Il 2 Maggio abbiamo festeggiato il secondo compleanno di mia figlia. Un traguardo bellissimo e pieno di emozioni, ma anche una bella faticaccia dal punto di vista dell’organizzazione! Ecco la mia esperienza e ciò che vi consiglierei di fare per arrivare a sera ancora con un minimo di energie in corpo (voi ovviamente, perché i pargoli ne hanno a sufficienza).

IMG_7445

  1. Non fatevi InTortare: come ormai sapete io non cucino, non so cucinare e non mi interessa imparare. Detto questo, per le occasioni importanti mi affido sempre a mani esperte, che possono essere sia di professioniste sia di amiche appassionate di cucina e dintorni. Quest’anno avevo chiesto a una delle mie cognate che spesso fa torte in pasta di zucchero molto carine, però pochi giorni prima della festa non se l’è sentita in quanto in procinto di partorire. Che fare? Ho passato in rassegna le amiche cooking addicted e non ho avuto dubbi: ho mandato un sms di helpme a Paola di Dolciando e non solo e dopo una wazzuppata su come la volevo il giorno dopo era già all’opera! Volete vedere il risultato? Eccolo qui!
    SUGGERIMENTO: prendetevi con almeno 15 gg di anticipo per decidere a chi far cucinare la torta o prenotarla nel negozio di fiducia. Così non avrete emergenze dell’ultimo minuto!
  2. Tematizziate: io sono una fissata con le feste a tema e da quando è nata mia figlia gliene avrò già progettate per almeno i prossimi 10 anni! La prima potete vederla qui, però lei era piccolina e la scelta era totalmente mia. Quest’anno invece anche lei ha dimostrato i suoi gusti e tra la Peppa e Minnie fortunatamente ha vinto quest’ultima. Non sono riuscita a fare i decori da me come l’anno scorso e ho rimediato su posateria e kit party già confezionati. Il vantaggio di scegliere un personaggio famoso è che si trova facilmente tutto subito.
    SUGGERIMENTO: se scegliete personaggi famosi del mondo dei cartoni animati cercate in tutti i supermercati, al Lidl ho trovato quasi tutto a metà del prezzo normale!
  3. Alzati e cammina: quest’anno la grossa differenza rispetto al primo compleanno è che la festeggiata cammina, anzi corre. E gli invitati suoi amici pure. Per cui era necessario un luogo spazioso e che avesse attrazioni adatte alla loro mobilità estrema! Avevamo optato per un agriturismo con parco, portico e animali… the paradise! Ma il meteo ha remato contro e se il 1 Maggio splendeva il sole, il 2 c’è stato il secondo diluvio universale.
    SUGGERIMENTO: scegliete un posto adatto ai bambini dell’età del festeggiato. E guardate le previsioni del meteo, e fidatevi di quelle!
  4. Game & fun: con cos a giocano i bambini di due anni? Per fortuna con tutto, non c’è bisogno di inventarsi chissà che giochi. Un po’ di palloncini gonfiati e un po’ da gonfiare, qualche pupazzo, una palla, dei colori… non serve altro! I bambini hanno la magia di sapersi intrattenere con le cose più inusuali, non toglietegliela!
    SUGGERIMENTO: se ci sono bambini di età molto diverse prevedete dei giochi adatti per tutti o al massimo preparate la postazione cartoni animati per i più grandi. Funziona sempre!
  5. Cosa ti regalo? Questa è una delle domande che più mi han fatto prima del compleanno. Io mi sento sempre in imbarazzo perché vorrei che ci fosse libera scelta, alla fine il regalo a 2 anni non interessa granché al festeggiato, diciamo la verità. Indi per cui sono stata sincera e tra giochi o vestiti o scelto di suggerire la seconda: avevo pochissimi vestitini per la stagione in arrivo e ora ho fatto un po’ di scorta! Al festeggiato forse non sarà piaciuto molto ma almeno non andrà in giro nudo quest’estate!
    SUGGERIMENTO: siate sincere, se vi servono vestiti dite quello, se invece pensate che sia meglio stare sui giochi proponete quelli. Ma solo a chi ve lo chiede esplicitamente.

IMG_7446

Devo dire che nonostante gli ostacoli e le difficoltà la festa è riuscita benissimo e la festeggiata si è divertita un sacco. Ha seminato sorrisi a destra e a manca e non si è risparmiata in nulla. E il compleanno, forse, serve proprio a questo: ricordare a noi stessi e a chi ci vuole bene che siamo al mondo anche noi e che non è poi così male 😉

E voi, come avete festeggiato il secondo compleanno dei vostri figli? A breve la photogallery della festa.

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: