Attività con i bambini Esperienze Recensioni

Mr. Peabody e Sherman: perchè farlo vedere ai bambini (e non solo)

mr. peabody and sherman film bambini
Written by Lara Rigo

Domenica sono andata a vedere l’anteprima di Mr. Peabody e Sherman il nuovo film di animazione della DreamWorks in uscita nelle sale italiane in questa settimana. Devo dire che sono partita un po’ scettica, avevo visto il trailer ma non mi aveva molto entusiasmato, avevo l’idea che fosse un cartone per bambini molto piccoli. Invece tutt’altro.

E’ un film molto profondo, che insegna con personaggi divertenti molte nozioni sia di storia sia di relazioni familiari. Non è affatto indicato solo per i bambini (in età scolare, secondo me) ma anche gli adulti possono divertirsi guardandolo, io personalmente ho riso tantissimo. Ma perché bisogna farlo vedere ai bambini?

  1. INSEGNA LA STORIA IN MANIERA DIVERTENTE: si inconterà Leonardo Da Vinci con spiccato accento toscano che litiga con Gioconda, i buzzurri dall’ascella pelosa degli antichi greci, Einstain che gioca col cubo di Rubik, paladini della nazione americana e molto altro… Direi che mai come in questo film i bambini possono davvero appassionarsi alla storia dell’uomo.
  2. INSEGNA A DIFENDERSI DAL BULLISMO: mostra che il dialogo e soprattutto il confronto aperto possono aiutare le persone a capirsi e ad accettarsi così come si è, con i propri difetti e le proprie differenze. Alla fine non importa se sei un bambino o un cane, importa che hai buoni sentimenti e un buon cuore.
  3. INSEGNA AD AMARE LA FIGURA PATERNA: spesso i bambini si sentono solo rimproveri e “devi fare così o così”, ma non per cattiveria ma perché i genitori spesso ripongono nei figli molte (troppe) aspettative che non devono essere disattese. Qui viene messo nero su bianco che non solo i figli devono ubbidire ai genitori ma anche i genitori devono ascoltare e comprendere i desideri e le passioni dei loro pargoli.
  4. INSEGNA A PUNTARE IN ALTO: in un mondo dove essere bravi sembra quasi una vergogna, la figura di Mr. Peabody è emblematica e all’avanguardia perché mostra che se si è bravi e si usa il proprio talento e il sapere per il bene della comunità affinché tutti ne possano trarre un vantaggio allora si possono davvero raggiungere obiettivi impensabili.
  5. INSEGNA CHE SI PUÒ AVERE UNA SECONDA POSSIBILITÀ: se la prima impressione è quella che conta, anche la bambina più cattiva e pestifera inizierà ad apprezzarvi se le salvate la vita!!!

Di seguito al trama, da Wikipedia:

mr. peabody and sherman film bambiniMr. Peabody è un cane geniale, inventore, scienziato e vincitore di un Premio Nobel, che un giorno decide di adottare un bambino di nome Sherman, diventando così il primo cane ad aver adottato un essere umano. Grazie alla sua più geniale invenzione, una macchina del tempo chiamata “tornindietro”, i due viaggiano indietro nel tempo riuscendo così a vivere in prima persona alcuni dei più importanti eventi storici e riuscendo così anche ad interagire con famosi personaggi storici. Quando però Sherman fa usare il tornindietro alla sua compagna di classe Penny trasgredendo alle basilari regole dei viaggi nel tempo, i due dovranno correre ai ripari per evitare gravi sconvolgimenti storici e salvare così il futuro.

Se andate a vederlo voglio sapere cosa ne pensate!

 

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: