Avventolibri 2013 Recensioni

18 DICEMBRE: Il Natale di Pippi di Astrid Lindgren [#avventolibri]

pippi calzelunghe natale
Written by Lara Rigo

E siamo già a 18 finestrelle! Oggi #avventolibri apre su un personaggio classico della letteratura per l’infanzia, ma in una storia inedita ai più: Il Natale di Pippi di Astrid Lindgren, la “mamma” di Pippi Calzelunghe, che inventò un giorno per tenere compagnia alla figlia malata di polmonite e che più tardi, nel 1945, diventò un romanzo. La bambina lentigginosa con la scimmietta non mi è mai stata molto simpatica, forse per al sua aria saputella, forse per il suo anticonformismo che rasenta quasi la pazzia… Tant’è che Pippi l’ho sempre tenuta abbastanza alla larga. Però non potevo esimermi da segnalare questa bellissima storia natalizia, dal sapore nordico e freddo.

pippi calzelunghe natale

 

In una notte stellata durante le vacanze di Natale, Pippi Calzelunghe invita tutti i bambini a una grande festa del Dopo-Natale. Una festa piena di dolciumi, con un bellissimo albero e luminose candele; parteciperà anche un cagnolino, una slitta e la scorbutica signora che non ama i bambini ma adora le torte alla panna. Tutto quello che Pippi prepara per i suoi ospiti è speciale e la lettura di questo libro è una continua scoperta delle sue mille e una idee. Il racconto è un omaggio alla gioia di stare insieme e di ritrovarsi in allegria, un’esplosione di divertimento che solo i più piccoli sanno gustarsi, senza che nessuno venga escluso.

il natale di pippi - Ingrid Nyman, Astrid Lindgren

La fezta del dopo-Natale di Pippi Calzelunghe. Stazera a Villa Villacolle tutti i bambini zono invitati. Vi aspetto! Indossate abiti pezanti

LO CONSIGLIO PERCHE’ …è da leggere sotto una coperta, con una tazza di latte caldo e una scimmietta sulla spalla!

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: