Ambassador Inglese per bambini

Pingu’s English School Kit, ecco le mie impressioni

Written by Lara Rigo

Come sapete sono la mamma blogger di Verona che collabora con la Pingu’s English School da qualche mese. Sono state settimane molto intense e bellissime, sto conoscendo da vicino il personaggio di Pingu e il mondo dell’inglese per i bambini e devo dire che mi sta affascinando sempre di più.

pingu

I bambini, soprattutto tra i 2 e i 4 anni, sono nell’età migliore per imparare una lingua straniera, perchè “è in questo periodo che il cervello si trova in una fase critica per lo sviluppo del linguaggio, durante la quale l’influenza degli stimoli che circondano il bambino è massima e il cervello si sviluppa consentendo di processare nuove parole” (fonte:  Gravidanzaonline.it). Mia figlia adesso ha un anno e mezzo per cui è ancora prestino per cominciare, però sto già provando a farle vedere qualche cartone di Peppa Pig in inglese o tengo acceso lo stereo con le canzoncine per bambini in inglese. Credo che iniziare a farle imparare un’altra lingua sia uno dei regali più grandi che posso offrirle per il suo futuro. Perchè non c’è niente da fare, l’inglese serve e servirà sempre di più, chi non lo parla abbastanza bene o non lo conosce viene irrimediabilmente tagliato fuori, soprattutto nel mercato del lavoro.

Per i bambini è molto più semplice imparare una lingua, e se il metodo è quello giusto, per loro sembrerà un divertentissimo gioco. Pingu’s English punta  a sviluppare le capacità creative e formative, la capacità di stare in un ambiente scolastico e di lavorare in gruppo. Ecco quindi che ho avuto la possibilità di visionare i materiali di studio che vengono forniti a ogni bambino che si iscrive alla scuola di Pingu e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

 

pingu mommyVe ne faccio vedere una parte. Innanzitutto il corso è diviso in tre macro moduli, in base al livello del bambino. Ogni macro modulo contiene un kit composto da una serie di materiali utili per il corso sia in aula che a casa, che poi resta allo studente.

Il contenuto:

– 2 cd rom

– 2 dvd

– le student’s flash cards (che sono bellissime e le adoro!)

– 2 English Study books

pingu's english pingu family

Il  primo obiettivo di questo corso è quello di insegnare al bambino a comunicare con sicurezza in inglese sviluppando le quattro capacità chiave: parlare, capire, leggere e scrivere contemporaneamente. Gli obiettivi specifici sono:

  • Linguistici: lasciare al bambino un vocabolario di base strutturato e solido che lo aiuti a capire e parlare in maniera fluida l’inglese.
  • Educativi:  l’adattamento del bambino all’ambiente scolastico insegnandogli ad utilizzare quaderni, matite, penne e strumenti informatici. Aiuto nello sviluppare la capacità d’attenzione e d’ascolto.
  • Sociali: imparare il valore della condivisione, del lavoro di gruppo, la capacità di aspettare il proprio turno e di ascoltare gli altri.

Devo dire che sfogliando tutti questi materiali colorati e simpatici mi è venuta voglia di fare io gli esercizi d’inglese! Se non altro per seguire le avventure di Pingu, il quale ormai è entrato a far parte dei miei personaggi animati preferiti! E a voi e ai vostri bambini piace Pingu?

xoxo mammariccia


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: