Musica per bambini Recensioni

Musica da ascoltare in gravidanza: l’ascolti tu e l’ascolta la panza!

Written by Lara Rigo

foto

Il post più letto e cercato sul mio blog è stato quello della musica da far ascoltare al neonato (se ve lo siete perso lo potete leggere qui). Penso sia un argomento che affascina da sempre le mamme e credo sia molto importante cercare di informarsi il più possibile per cominciare sin da subito ad abituare il neonato al fantastico mondo della musica.

Però il bambino è in grado di percepire suoni e rumori sin dalla vita intrauterina, ovvero la panza! Ecco quindi che vi presento un libretto+cd delle Edizioni Curci che fa al caso nostro: “Ma che musica… in dolce attesa!” a cura di Andrea Apostoli. Volete fare un regalo originale e sicuramente apprezzatissimo a una futura mamma? Regalatele questo cd, vi assicuro che ve ne sarà grata a vita!

“Ma che musica… in dolce attesa!” è più di un insieme di brani da ascoltare (che in tutto sono dodici), è un viaggio. Un itinerario da percorrere insieme alla propria panza. Dove vi porta? Lontano. Quando l’ho ascoltato la prima volta avevo già partorito, eppure, anche a distanza di mesi, ogni volta che lo ascolto rivivo quegli attimi intensi in cui sentivo la mia bimba dentro di me e mi parlava, con i suoi movimenti, con i suoi sussurri. Ogni brano mi ricorda un momento particolare: la prima volta che l’ho sentita muoversi; le sensazioni che cercavo di trasmetterle; i pensieri che mi passavano per la mente; il dolore e la fatica; il parto; il primo attimo in cui finalmente ci siamo guardate negli occhi.

Può un brano musicale raccontare tutto questo? Io credo di sì. Ogni volta che ascolto per intero questo cd piango. Guardo la mia bimba e ripenso a come lei è arrivata tra noi, a come ci ha cambiato la vita, come si fa a non piangere?! Lo consiglierei a tutti i corsi preparto, da far ascoltare alle mamme in attesa mentre sono distese sul pavimento e con gli occhi chiusi. La cosa bella di questo prodotto è che il libretto che accompagna il cd contiene delle bellissime illustrazioni con una frase significativa, una per ogni brano. Leggendo queste frasi mentre si ascoltano i brani si può veramente entrare in un altro mondo: quello dove ci sei solo tu e il tuo bambino.

I brani sono scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e spaziano tra la musica classica e il jazz contemporaneo. Il mio preferito è (come sono banale) il Clair de lune di Debussy, corredato da queste magnifiche parole:

Capirò quello che proverai,
sarò capace di rispondere
a richieste inespresse
e sentirò la tua voce che chiama, prima di tutti,
sapendo d’istinto di cosa avrai bisogno.
Perchè possa capirti domani
sembra c he oggi la natura mi avvicini a te.
E piango, rido, faccio sospiri,
cambio d’umore e lo ricambio ancora;
proprio come farai tu.

BRANI DEL CD:
1. Andrea Apostoli, Il Pendolo
da Ascolta con lui, canta per lui, per ensemble vocale
2. Claude Debussy, Clair de lune
da Suite bergamasque, per pianoforte
3. Leo Brouwer, Ojos brujos
per chitarra
4. Wolfgang Amadeus Mozart, Andantino,
dal Concerto in Do maggiore K299, per flauto, arpa e orchestra
5. Claude Debussy, Andante espressivo
dal Trio n. 1 in Sol maggiore, per violino, violoncello e pianoforte
6. Morten Lauridsen, Dirait-on
da Les Chansons des Roses, per coro
7. Dmitry Shostakovich, Preludio n. 11 in Si maggiore: Allegro
dai 24 Preludi e Fughe, per pianoforte
8. Gabriel Fauré, Ouverture
da Masques et Bergamasques, Op. 112, per orchestra
9. Edward Elgar, Salut d’amour, Op. 12
per pianoforte
10. Gabriel Fauré, Fileuse
da Pelléas et Melisande, Op. 80, per orchestra
11. Ike Sturm, Gloria
da Jazz Mass, per ensemble
12. Arvo Part, Spiegel im Spiegel
per violino e pianoforte

SCHEDA DI NASCE CRESCE ROMPE

TITOLO: Ma che musica… in dolce attesa!

AUTORE: a cura di Andrea Apostoli

COSA: cd audio + libretto

PREZZO: 15,00 € (on line sempre scontato del 15%)

DURATA: 55′

CONTENUTO: 12 brani musica classica e jazz

REPERIBILE SU: Amazon.it

xoxo mammariccia


2 Comments

  • È proprio vero: mio marito mi ha regalato un cd “Mozart per i bambini” e io l’ho fatto ascoltare alla mia pancia dal 4º mese in poi (a volte gli mettevo le cuffie mentre lavoravo) e ora la mia piccola peste, che ha 2 mesi, quando metto su quel cd si rilassa tanto. Anche a me ricorda i giorni di attesa, i suoi calcetti…quando immaginavo quel bimbo (me lo facevo anche un po’ più calmo di quanto sia ora!) ma non sospettavo neanche lontanamente di quanto sarebbe stato bello e “gagliardo” questo nanerottolo testone!

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: