Esperienze

Giornata mondiale del Libro 2013

Giornata mondiale del Libro 2013 con Nasce Cresce Rompe

Oggi 23 aprile 2013 si ricorda la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Lavorando nell’editoria, avendo studiato per questo ed essendo da sempre innamorata dei libri per me oggi è come San Valentino: festeggio ciò che amo di più.

COS’è: è un evento patrocinato dall’Unesco dal 1996 per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, cioè il diritto d’autore.

OBIETTIVI: l’Unesco vuole rendere omaggio al libro come strumento di educazione e confronto, e far riflettere sulla situazione degli autori, della proprietà intellettuale e dell’editoria, evidenziandone prospettive e difficoltà (oggi sempre più attuali).

PERCHè OGGI? il 23 aprile 1616 morirono tre maestri della scrittura mondiale come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.

COSA FARE? Oggi e per tutto il mese di maggio si terranno in tutta Italia iniziative mosse a favorire la diffusione della lettura, dei libri e incontri di dibattito sui tempi sopra citati. L’invito è partecipare e, perchè no, regalare un libro a chi amate di più perchè magari voi non avete le parole giuste ma lui sicuramente sì.

E I BAMBINI? Non bisogna dimenticare che il cambiamento arriverà dalle nuove generazioni e iniziare a fargli conoscere il mondo attraverso la lettura è un modo bellissimo per aprire loro la mente e la creatività.

 

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: