Compleanni e festività

L’organizzazione del primo compleanno di mia figlia

Written by Lara Rigo

IMG_3319

Mi scuso tanto per l’assenza di queste settimane, ma come ho già scritto su Twitter sto pensando e realizzando delle grandi novità per il mio blog e quindi perdonate ma sarete ripagati in futuro!

Inauguro questo post col parlare di un evento che fino a poco tempo fa mi sembrava così lontano e impossibile: il primo compleanno di mia figlia. Adesso sembrerò come una di quelle vecchiette che si incontrano dal parrucchiere, ma mi sembrava ieri che è nata, il tempo davvero passa troppo veloce! Da un giorno all’altro il mio frugoletto è diventato una bellissima farfallina sbarazzina. E mi sembra giusto festeggiare l’evento a dovere!

Chi mi conosce sa che adoro questo genere di cose, io sono nata per organizzare feste e l’attenzione dei dettagli è il mio pane quotidiano. Perciò sono già in fissa con l’organizzazione della festa e sono andata in tilt: più mi guardo attorno e più mi vengono idee e cose da fare. Quindi sto cercando di dare uno stop e di selezionare solo le cose effettivamente utili.

Alcuni consigli per chi come me si trova in questa fase:

– cercare location adatta alla stagione e al periodo dell’anno. Io sono fortunata perchè li compirà in maggio per cui ho puntato subito a una festa all’aperto, cosa che ho sempre sognato essendo io nata in novembre… Io ho trovato un bel parco non eccessivamente grande, recintato e con tanti giochi sia per grandi (pingpong, calcetto…) che per piccoli. Ha tanti alberi ombrosi (stare al sole tutto il pomeriggio non fa bene a nessuno) e se dovesse piovere c’è una casetta con pergolato e una stanza che può contenere 50-60 persone. Bisogna pensarle tutte e avere sempre un piano B: pioggia, sole, vento, grandine…!

– pensare al tema della festa. Su questo alcuni hanno da ridire… io adoro le feste tematiche per cui anche per mia figlia seguirò un tema ben preciso, coordinando tutto secondo quello (dai piatti ai bicchieri, alla torta e decorazioni). Forse potremmo essere accusate di eccessiva maniacalità, però poi l’effetto estetico e pratico è bellissimo e innegabile. La scelta del tema può ricadere o su personaggi del mondo infantile (i soliti Hello Kitty, Peppa Pig, Uomo Ragno, Principesse Disney, Nemo etc…), oppure può essere un tema “di categoria” (es: circo, animali della foresta, pesci, dinosauri…), oppure un tema “a colori” (es: fare tutto rosso e bianco, giallo e verde, e così via).

– col tema in testa si può dar libero sfogo alla creatività e comporre le decorazioni per tavoli, sedie, vassoi, muri, lampade, fatti con qualsiasi materiali. Io personalmente ci tengo che sia tutto coordinato e studio la cosa fin nei minimi dettagli, con bozze e schizzi disegnati. Consiglio a chiunque voglia un party kit d’effetto e semplice da fare di dare un’occhiata al sito Etsy, vi si aprirà un mondo e non ne uscirete più! O meglio ne uscirete col portafoglio vuoto ma con la mente piena di idee creative 🙂

– un occhio di riguardo va al menu: poichè la nostra è una famiglia numerosa e abbiamo tanti amici di solito io uso la formula del “ognuno porta qualcosa”, in modo che oltre a quello che prepariamo noi ci sia anche dell’altro. In tal maniera gli ospiti si sentono parte attiva della festa, è meno oneroso per chi invita e il cibo, come sempre, è motivo di condivisione generale. Non ho ancora deciso cosa farò di particolare ma su internet si trovano un sacco di idee divertenti.

– la torta sarà l’attrazione della festa perchè sarà la prima torta su cui mia figlia soffierà una candelina per cui l’ho voluta commissionare alla mia cake designer si fiducia Giorgia, in arte Decor Cake che ormai è parte integrante di tutte le mie ricorrenze più importanti! Se volete farvi un’idea ecco la supertorta che ha fatto per il battesimo di mia figlia qui

– il vestito che metterò alla festeggiata ce l’ho già, lo preso con i saldi quest’inverno 😛 spero che le vada bene, altrimenti ho quello di riserva! Sono contraria, per gusto personale, ai vestitini “bombonierosi” e principeschi, preferisco una cosa semplice ma elegante con colori delicati pastello. Io sono una fan dei vestiti del negozio Obaibi e Okaidi (e no, non mi hanno pagato per dirlo!!).

Ecco questi sono i punti principali che una neomamma deve affrontare per organizzare il primo compleanno del suo bimbo! E voi come avete fatto? A che punto siete? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi: -15 gg!!!!

xoxo mammariccia


2 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: