Allattamento

Risposte personali sull’allattamento

Written by Lara Rigo

Mi è capitato in questi giorni di relazionarmi dal vivo con altre mamme che non conoscevo e l’argomento è ricaduto sull’allattamento dei nostri bimbi. Premetto che non faccio parte nè della categoria “tutte le mamme devono allattare” nè della categoria “non complicarti la vita e passa all’artificiale”, questo perchè l’esperienza che ho avuto io mi ha insegnato a non giudicare l’operato delle altre mamme ma di guardare piuttosto di fare bene il mio.

Detto questo, mi ha rattristato constatare che su cinque mamme, tutte hanno deciso di non allattare sin dai primi giorni di nascita dei loro bimbi e parlavano dell’allattamento come di una faccenda “pesante”, “stressante”, “impossibile”, addirittura “scomoda”. Io mi sono limitata ad ascoltare e scrivo qui alcune riflessioni che mi son tenuta dentro.

– LA DONNA è FATTA PER ALLATTARE. Checchè ne dicano le aziende del latte artificiale, la conformazione fisica della donna è strutturata per allattare. Nessuno può affermare il contrario, altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui gli uomini non allattino! Il nostro seno, appena partoriamo, inizia subito a lavorare e a far sì che di lì a pochi giorni arrivi il latte per nutrire quello che abbiamo tenuto nel ventre per 9 lunghi mesi.

– L’ARTIFICIALE NON è COMODO! La frase più ricorrente che ho sentito era che usare l’artificiale era più “comodo”… Io ho fatto un allattamento misto dal terzo mese in poi per varie ragioni che non sono dipese da me, per cui avendo sperimentato entrambi gli allattamenti posso affermare con certezza che quello artificiale non solo è scomodo ma è anche un rompimento di scatole! Per preparare il latte occorre scaldare l’acqua (cosa che non accade in 2 minuti), accertarsi che sia della temperatura giusta (e anche questo, non è così semplice), mettere la dose giusta di latte (e alle 4 di notte a volte non è così scontato riuscirci!), mescolare bene e sperare che il bimbo lo beva. Tutto questo lo dovete fare in cucina, mentre vostro figlio urla come un disperato. E se siete in giro dovete munirvi di scaldabiberon da viaggio o sperare in un bar di fortuna (il qualche vi scalderà SEMPRE l’acqua a mille gradi centigradi!). Quando si allatta al seno non c’è niente di più comodo: ovunque e in qualunque situazione è lì pronto, della temperatura giusta, della quantità che vuole il bimbo, è sicuro e sterile, e soprattutto non lascerete mai vostro figlio piangere perchè lo rassicurerete col vostro contatto.

– SE è POSSIBILE è BENE ALLATTARE ALMENO FINO AI 6 MESI, L’OMS RACCOMANDA FINO ALL’ANNO DI ETà. Un’altra cosa che una mamma mi ha detto è che aveva sentito che l’importante è allattare fino al primo mese e poi basta perchè il latte non è più nutriente, per cui lei ha fatto così e poi si è fatta andare via il latte. Io mi sorprendo che al giorno d’oggi, in cui girano migliaia di informazioni al minuto, sia ancora possibile credere a queste dicerie. Il latte materno è la sostanza più versatile e “misteriosa” conosciuta poiché, come l’acqua, l’uomo ancora non è riuscito a riprodurlo in laboratorio. Sì, perchè quello in polvere NON è uguale al latte materno. Quest’ultimo si modifica nella composizione in base alla richiesta del bimbo e in base alla sua età: sarà più grasso, più magro, più leggero in base alla crescita del neonato. E i suoi componenti varieranno ogni giorno in base a quello che la mamma mangia. Per cui fino allo svezzamento (attorno ai 6 mesi) è importantissimo allattare, se non oltre, chi ha la possibilità.

Detto questo, ovviamente non voglio fare polemica con chi per vari motivi non è riuscito ad allattare. Io stessa ho fatto molta fatica (prima o poi vi scriverò un post a riguardo, promesso!), ma non sono per niente d’accordo con chi, potendo, rinuncia a dare questo preziosissimo dono in nome di una vita, all’apparenza, più facile e comoda.

Per chi è interessato all’argomento, ecco un pò di bibliografia e sitografia:

libro ALLATTARE è FACILE – G. Cozza, Il leone verde, 2012
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente. Libro tascabile e illustrato, utile da tenere in borsa come “arma” contro i “nemici” del latte materno!

libro TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE – P. Negri, Il leone verde, 2011
Quello che tutti dovrebbero sapere sull’allattamento e l’alimentazione artificiale

libro UN DONO PER TUTTA LA VITA – C. Gonzalez, Il leone verde, 2007
Guida all’allattamento materno da parte di uno dei più famosi pediatri pro-allattamento materno

libro ALLATTAMENTO. GUIDA PRATICA PER INIZIARE BENE E CONTINUARE MEGLIO– P. Negri, Urrà, 2012

sito www.allattamentoalseno.it

sito www.lllitalia.org

blog SosAllattamento

blog Latte di mamma mia

 

 

 

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: