Recensioni

Babysitterebadanti.it: il portale per la ricerca della Mary Poppins della porta accanto

Written by Lara Rigo

Mi è stato chiesto di dare la mia sincera e spassionata opinione su questo nuovo sito attivo da qualche mese www.babysitterebadanti.it  Premetto che la ricerca della babysitter (o della badante nel caso di anziani) è sempre difficile e di solito ci si affida al passaparola. Chi non ha mai scelto una baby perchè consigliata dall’amica, dalla parente, dalla suocera? Il passaparola è il mezzo più potente che esista se una persona lavora bene e si fa conoscere per le sue qualità. Il problema, e il limite di tutto questo, è che occorre avere un buon giro di conoscenti e/o persone che hanno al medesima esigenza. Cosa può fare quindi una mamma che non ha amiche mamme, che magari abita in una città dove non conosce nessuno, o non ha una famiglia che la aiuta e la consiglia? Oppure, più semplicemente, non si fida del sentito dire e vuole delle informazioni in più?

Ecco allora che internet, come al solito, viene in aiuto delle mamme e risponde anche a questa esigenza. Il sito babysitterebadanti.it vuol far da tramite alla domanda e offerta di babysitter per bambini e badanti per anziani, redigendo per ogni candidata un profilo consultabile gratuitamente. Si potrà così valutarla in base a parametri quali gli anni di esperienza, la città di residenza, il costo orario, la disponibilità settimanale, le lingue parlate, la possibilità di accompagnare i bambini e dare loro ripetizioni scolastiche e altro ancora.

A volte mi chiedo: perchè non è stato fatto prima?! Tutto il servizio è gratuito, si richiede solo l’iscrizione al sito qualora si voglia contattare una candidata, il che mi sembra anche giusto e sintomo di trasparenza e serietà del portale. E in ogni caso rimane sempre la libertà di cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Ecco di seguito i pro e i contro di questo sito. Tutte le opinioni da me riportate sono frutto di una mia personale idea e non sono state minimamente influenzate.

 

COSE CHE MI SONO PIACIUTE:

– trasparenza dei contenuti e dei contatti (si evitano le situazioni fantasma)

– facilità di navigazione (sito usabile e estremamente semplice anche per chi non sa molto navigare)

– ricco database di nominativi, che comunque è in aggiornamento ogni giorno (della serie, morto un papa se ne fa un altro!)

– possibilità di vedere la foto e conoscere le esperienze della candidata (così quelle troppo belle le potete scartare per evitare di dover tener d’occhio anche i mariti ;-P )

– possibilità di conoscere il costo orario (che è sempre un tasto molto “dolente” per entrambe le parti)

 

COSE CHE NON MI SONO PIACIUTE:

– poche città in cui il servizio è attivo (ma confido che il progetto pian piano venga ampliato)

– grafica e interfaccia del sito molto sterili (vien un pò tristezza a navigarci)

– non tutte le candidate hanno la foto (secondo me dovrebbe essere una delle opzioni obbligatorie, in questo caso anche l’abito fa il monaco)

– la sezione “consigli” è tenuta piuttosto male sia dal punto di vista grafico che di forma (quindi è da migliorare assolutamente!)

– contatti di chi gestisce il sito poco chiari (non c’è una mail di riferimento, un nominativo, un numero di fax o telefono…)

 

Quindi, in linea di massima l’idea mi sembra più che buona, e consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di una babysitter o di una badante di valutare anche questo nuovo sistema di reclutamento online. In ogni caso è imprescindibile un appuntamento di persona per conoscersi, ma almeno si può già fare una pre-selezione in base alle proprie esigenze. Appare chiaro che il sito è ancora “appena nato” e ha bisogno di molti ritocchi e sistemazioni ma penso che sia normale per un’attività che ha appena aperto i battenti.

E se non siete riusciti a trovare la baby ideale… consiglio di fare come i fratelli Banks e di scrivere in una lettera tutto ciò che volete da una tata, si sa mai che arrivi Lei…

xoxo mammariccia

 


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: